
GROSSETO – Benvenuti al consueto appuntamento con l’Almanacco della Maremma. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa giornata tra storia, curiosità e tradizioni.
Santo del giorno:
Oggi la Chiesa cattolica celebra San Patrizio, vescovo e patrono dell’Irlanda. Nato nella Britannia romana intorno al 385, a 16 anni fu catturato dai pirati e venduto come schiavo in Irlanda. Dopo sei anni riuscì a fuggire e, divenuto sacerdote, fece ritorno in Irlanda come missionario, diffondendo il cristianesimo e utilizzando il trifoglio per spiegare il mistero della Trinità. Morì il 17 marzo 461 a Saul, in Irlanda.
Orari di alba e tramonto a Grosseto:
- Alba: 6:22
- Tramonto: 18:22
Nati oggi:
-
Carlo Cassola (1917-1987): Scrittore e saggista italiano, noto per opere come “La ragazza di Bube”, che gli valse il Premio Strega nel 1960.
-
Giovanni Trapattoni (1939): Allenatore di calcio italiano, considerato uno dei tecnici più vincenti nella storia del calcio, avendo guidato squadre come Juventus, Inter e la nazionale italiana.
-
Kurt Russell (1951): Attore statunitense, celebre per ruoli in film come “1997: Fuga da New York”, “La cosa” e “Guardiani della Galassia Vol. 2”.
-
Edin Džeko (1986): Calciatore bosniaco, attaccante di livello internazionale, ha militato in club come Manchester City, Roma e Inter.
-
Rob Kardashian (1987): Personaggio televisivo e imprenditore statunitense, noto per la partecipazione al reality show “Keeping Up with the Kardashians”.
Accadde oggi:
-
1861: Proclamazione del Regno d’Italia. Vittorio Emanuele II assume il titolo di Re d’Italia, segnando l’unificazione della maggior parte dei territori italiani sotto un’unica corona.
-
1948: Firma del Trattato di Bruxelles tra Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Regno Unito, che porterà alla nascita dell’Unione Europea Occidentale, precursore della NATO.
-
1958: Gli Stati Uniti lanciano il satellite Vanguard 1, il secondo satellite artificiale americano a entrare in orbita terrestre.
Curiosità sulla Maremma:
La leggenda del buttero maremmano
Nella tradizione maremmana, il buttero è una figura leggendaria, simbolo di coraggio e abilità nella gestione del bestiame brado. Si racconta che nel 1890, in occasione di una sfida lanciata dal celebre impresario circense Buffalo Bill, i butteri maremmani riuscirono a domare i cavalli americani più velocemente dei cowboy statunitensi, dimostrando la loro straordinaria destrezza e consolidando la loro fama.
Buona giornata, l’Almanacco della Maremma torna domani.