
GROSSETO – “Toscana: terra di genio e di innovazione” è il tema scelto per l’edizione 2024 della Festa della Toscana. L’incontro organizzato dall’Isgrec, sostenuto dal contributo del Consiglio regionale toscano, si terrà il 28 marzo alle 10, nella sala Pegaso del palazzo della Provincia di Grosseto ed è dedicato a storie di persone, di idee e innovazioni che attraversano la Toscana e la Maremma per incontrare la storia globale.
Il radio fisico Mario Dario Grossi, il fisico Oreste Piccioni, gli imprenditori Ferdinando Innocenti, Giovan Battista, Archimede, Talete e Antonio Cosimini sono uomini non comuni – tutti di origine grossetana – che hanno vissuto parabole personali di successo ed hanno contribuito allo sviluppo della scienza e della tecnica.
Al convegno didattico “Dal locale al globale. La Maremma esporta genio e innovazione” interverranno Eloisa Azzaro (direttrice Archivio di Stato di Grosseto) e l’ingegnere Antonio Cosimini su “I Cosimini. Al servizio della meccanizzazione e dell’innovazione agraria italiana”; Ilaria Giannetti (storica della costruzione contemporanea, Università di Tor Vergata) su “Ferdinando Innocenti. La rivoluzionaria invenzione del tubo-giunto”; Adele La Rana (storica della fisica, Università di Macerata) su “Oreste PiccioniI. Breve storia di un genio ribelle e della particella che nessuno aspettava”; Andrea Luschi (autore di “Un secolo nello spazio. La straordinaria eredità di Mario Grossi) su “Mario Grossi. La conquista dello spazio”.
Info e prenotazioni per le classi: [email protected], 0564415219.