
GROSSETO – Prosegue il progetto educativo del Comune di Grosseto, in collaborazione con l’azienda di ristorazione collettiva Camst sull’alimentazione sana.
“Martedì 18 marzo l’appuntamento è nelle scuole statali con “La forza delle fibre”, un pranzo speciale che pone l’accento sull’importanza di un’alimentazione ricca di fibre, fondamentali per il benessere del nostro organismo – dichiarano dal Comune -. Le fibre, infatti, non solo favoriscono una corretta digestione, ma svolgono anche un ruolo chiave nella prevenzione di numerose patologie. Per questo, saranno proposte ricette composte da ingredienti naturali quali frutta, verdura e cereali integrali, con l’obiettivo di sensibilizzare al consumo di cibi sani e nutrienti”.
Il menù prevede: vellutata di piselli con cereali, polpettone di tacchino, misto verdure all’olio, frutta fresca e pane integrale.
“Siamo felici – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Istruzione Angela Amante – di continuare con il nostro impegno verso la promozione della salute e della sostenibilità tra i più giovani. Questo pranzo, organizzato in collaborazione con Camst, si inserisce in un percorso educativo più ampio che mira a formare cittadini consapevoli e responsabili. Educare i ragazzi alla scelta di alimenti, proponendo di volta in volta un tema diverso, come quello in questione sugli alimenti ricchi di fibre, è un modo concreto per insegnare loro l’importanza di prendersi cura del proprio corpo e dell’ambiente. L’Amministrazione comunale è convinta che iniziative come questa possano creare una generazione pronta a fare scelte che rispettano la salute personale e collettiva”.