
FOLLONICA – Braccia alzate per Jonathan Milan del team Lidl-Trek nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, la Camaiore-Follonica di 192 km (foto di Giorgio Paggetti). Il ciclista friulano classe 2000, campione olimpico a Tokyo e bronzo a Parigi nell’inseguimento a squadre, ha così rispettato gli obiettivi della vigilia centrando la sua quarta vittoria stagionale: per lui una gara da protagonista, anche grazie al lavoro dei suoi compagni, Simone Consonni in primis, e chiusa con una volata perfetta, bruciando tutti gli avversari, davanti al pubblico follonichese. Milan si aggiudica anche la Maglia Bianca della classifica dei giovani. Alle sue spalle, salgono sul podio l’olandese Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team) e il francese Paul Penhoet (Groupama-FDJ), che hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Filippo Ganna del team Ineos Grenadiers rimane in Maglia Azzurra, leader della classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) – 192 km in 4h45’13”, alla media di 40.390 km/h
2 – Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team) s.t.
3 – Paul Penhoet (Groupama-FDJ) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 19″
3 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 22″
Queste le maglie di leader della 60esima Tirreno Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da Sportful:
Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata Socage: Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by Ita: Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia: Davide Bais (Team Polti VisitMalta)
Maglia Bianca, leader della classifica dei giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata Crédit Agricole: Jonathan Milan (Lidl-Trek)
“L’anno scorso siamo arrivati qui ma non ero riuscito a vincere – ha commentato Milan- Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza e direi che oggi abbiamo corso alla perfezione. I ragazzi mi hanno guidato e lanciato esattamente come avevamo pianificato. È stata una giornata bellissima, abbiamo avuto sempre la situazione sotto controllo. Sono super felice e orgoglioso dei miei compagni di squadra. Possiamo goderci questa vittoria e poi penseremo alle prossime frazioni”.
“Questa era una tappa per velocisti – ha detto la maglia azzurra Filippo Ganna – ed era importante stare fuori dai guai. Ho evitato le cadute di cui sentivo parlare alla radio. Sono soddisfatto di come è andata. Anche se domani sarà più dura e più lunga, cercheremo di mantenere la Maglia Azzurra”.