• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
BEST in Maremma
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Sanità

Interventi più confortevoli in Radioterapia grazie a Insieme in rosa: «Donazione da oltre 50mila euro»

Nuovi sistemi di immobilizzazione per migliorare il trattamento dei malati oncologici

0
Interventi più confortevoli in Radioterapia grazie a Insieme in rosa: «Donazione da oltre 50mila euro»
  • copiato!

GROSSETO – Si è tenuta questo lunedì 10 marzo all’ospedale di Grosseto la cerimonia di donazione dei sistemi di immobilizzazione per il reparto di Radioterapia. La donazione è stata effettuata dall’associazione Insieme in Rosa.

Con questi nuovi sistemi le persone potranno accedere a trattamenti efficaci ma anche sempre più personalizzati, riproducibili e confortevoli. Si tratta di una donazione del valore di oltre 50mila euro provenienti dalla raccolta fondi 2024.

«Questi sistemi – dichiara la direttrice del reparto di Radioterapia di Grosseto, Francesca Rossi – sono di fondamentale importanza perché consentono al paziente di assumere sempre la stessa posizione per tutta la durata del trattamento (quindi durante ciascuna seduta radioterapica). Ancor più nei trattamenti di ultima generazione è importante che la posizione del paziente sia riproducibile con precisione nelle diverse sedute. È questo che consente di erogare dosi elevate al bersaglio neoplastico (come nei trattamenti stereotassici) aumentando le percentuali di cura della malattia oncologica e riducendo gli effetti collaterali».

«Il gesto di Insieme in Rosa ci consentirà di migliorare ulteriormente il trattamento delle persone oncologiche – dichiara la direttrice sanitaria Assunta De Luca – come ha ben illustrato la dottoressa Rossi, questi dispositivi permettono una maggiore efficacia delle terapie e ridurre ulteriormente la possibilità di effetti collaterali»

«Siamo di fronte al risultato di una nuova sinergia fra le associazioni donatrici e la nostra azienda – dichiara Antonella Valeri, direttrice amministrativa Asl Tse – ulteriormente – una donazione consistente che migliora la nostra risposta nei confronti della cittadinanza».

«Nel 2024, grazie alla solidarietà di tanti, abbiamo ottenuto risultati concreti come questo – dichiara Donatella Guidi, presidente di Insieme in Rosa –. Questo successo è il frutto dell’impegno e del supporto di tutte le persone che hanno contribuito, con generosità e cuore, alla nostra causa. Un ringraziamento speciale va alle “fatine” dei vari paesi, che durante tutto l’anno hanno lavorato instancabilmente per organizzare eventi di raccolta fondi, dimostrando un’incredibile dedizione e passione. Senza il loro aiuto, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. Un grazie di cuore anche a chi ha voluto contribuire tenendo i nostri salvadanai nelle proprie attività, offrendo uno spazio fondamentale per raccogliere fondi. Un sentito ringraziamento a chi ha organizzato eventi per noi, con il solo scopo di sostenere il nostro impegno e la nostra missione. E, infine, un pensiero speciale va a chi ha scelto di ricordare i propri cari con una donazione, facendo sì che il loro ricordo fosse un gesto di amore e speranza per gli altri».

Donazione Radioterapia Insieme in Rosa 2025

Soddisfazione per questo nuovo gesto di solidarietà è stata espressa dal direttore medico del presidio ospedaliero, Michele Dentamaro: «Ancora una volta il ‘Misericordia’ riceve i frutti di una sinergia fra le specialistiche ospedaliere e il terzo settore, in questo caso Insieme in Rosa. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi e anche chi, dal lato professionale, metterà a frutto questa donazione rendendo ancora più efficaci le cure».

Presenti alla cerimonia di consegna anche la sindaca Elena Nappi di Castiglione della Pescaia, il presidente del Consiglio comunale di Grosseto, Fausto Turbanti e le assessore Maria Vazzano di Grosseto, Alessandra Biondi di Civitella e Francesca Mondei di Gavorrano.

Redazione
10 Marzo 2025 alle 16:15
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Asl
  • Donazione
  • Insieme in Rosa
  • Grosseto
  • Assunta De Luca
  • Michele Dentamaro

Continua a leggere

Asl, il punto prelievi di via Roma martedì chiude per trasferire uffici e ambulatori
Attualità
(16:35) Asl, il punto prelievi di via Roma martedì chiude per trasferire uffici e ambulatori
Colon-retto, screening più accessibile: kit anche in farmacia da mercoledì 10 giugno
Salute
(13:38) Colon-retto, screening più accessibile: kit anche in farmacia da mercoledì 10 giugno
L’arte entra nelle Case di comunità grazie alle opere del liceo artistico
Attualità
(14:09) L’arte entra nelle Case di comunità grazie alle opere del liceo artistico
Donazione di organi: al Misericordia studenti in prima linea con musica ed elaborati sul tema
Scuola
(10:09) Donazione di organi: al Misericordia studenti in prima linea con musica ed elaborati sul tema
Ecco le variazioni nei servizi della Asl per il ponte del 2 giugno
Avviso
(07:26) Ecco le variazioni nei servizi della Asl per il ponte del 2 giugno
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
I Cavalieri della Folgore in Romania: da Grosseto i militari in addestramento Nato
Cronaca
(09:50) I Cavalieri della Folgore in Romania: da Grosseto i militari in addestramento Nato fotogallery
GROSSETO. Si sono concluse nei giorni scorsi in Romania, presso le aree addestrative del Joint National Training Center (JNTC) di…
9 Giugno 2026
  • Esercito
  • Savoia Cavalleria
  • 55
Concorso musicale “Palmiero Giannetti” 2026: i finalisti della 21ª edizione
Cultura
(09:45) Concorso musicale “Palmiero Giannetti” 2026: i finalisti della 21ª edizione
Venerdì 5 giugno si è conclusa la fase di audizioni: la serata finale in programma sabato 20 giugno al Teatro…
9 Giugno 2026
Sergio Cammariere in concerto al Parco della Maremma, passeggiata teatrale con Moscato e Mari e concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto: ecco gli eventi di giugno
Cultura
(09:26) Sergio Cammariere in concerto al Parco della Maremma, passeggiata teatrale con Moscato e Mari e concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto: ecco gli eventi di giugno
Domenica 28 giugno il sentiero faunistico ospiterà Cammariere: una voce, un piano in una scenografia unica. Il 14 giugno appuntamento…
9 Giugno 2026
  • Alberese
  • Parco della Maremma
  • 33
Grosseto Rugby, le Raccattate nella storia: secondo posto in Coppa Italia
Rugby a 7
(05:00) Grosseto Rugby, le Raccattate nella storia: secondo posto in Coppa Italia
GROSSETO - Si chiude con uno splendido e meritato secondo posto il percorso alle finali della Coppa Italia Rugby a…
9 Giugno 2026
  • Coppa Italia
  • Finale
  • Grosseto Rugby Club
  • Rugby
  • Rugby a 7
  • 60
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy