
FOLLONICA – “Per anni l’estate follonichese è stata identificata con il Follonica Summer Nights, adesso rafforziamo questo Festival, tra l’altro anche con un risparmio di alcune decine di migliaia di euro, e diamo spazio allo stesso tempo anche a tante altre manifestazioni dislocate in varie parti della città, tutte di alto livello”. Così il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessore alla Cultura Stefania Turini svelano le prime novità per quanto riguarda gli eventi estivi nella città del Golfo.
“A marzo il calendario di eventi estivo è praticamente chiuso (mancano da confermare delle date) e sarà promosso complessivamente già in questo periodo che precede l’alta stagione – proseguono -. In sostanza cambia l’approccio all’estate e la gestione di questo periodo dell’anno, privilegiando sempre la qualità, come siamo abituati a fare”.
“Ma entriamo nel merito della stagione di eventi che ci aspetta – continuano sindaco e assessore -: a maggio sono attese le Street band, luglio e settembre saranno i mesi dedicati agli spettacoli teatrali con grandi nomi di fama nazionale e internazionale. Questo sempre nell’ambito del Follonica Summer Nights che quest’anno avrà anche una versione legata al teatro, che avrà come location per gli spettacoli il cinema Le Ferriere e la Fonderia Leopolda. Ad agosto ci saranno i grandi concerti musicali al Parco Centrale e (sempre nello stesso mese) ci sarà una due giorni di tributo a Katyna Ranieri. Un altro nome prestigioso di livello internazionale sarà legato al mondo del jazz. Un’offerta rivolta alle famiglie, adulti e ragazzi, non solo a un pubblico prevalentemente giovanissimo, come è successo in passato. Tutto ciò andando anche ad accogliere le esigenze delle discoteche del territorio, che per natura attirano già le nuove generazioni”.
Le strutture coinvolte saranno sì l’arena del Parco Centrale, per gli eventi più grandi, ma anche il cinema Le Ferriere, il teatro Fonderia Leopolda, le vie centrali della città e i quartieri turistici con manifestazioni dislocate.
“Ma andiamo ad annunciare alcuni degli appuntamenti dell’estate 2025 – dicono sindaco e assessore -: l’11 agosto al Parco Centrale arriva Deejay Time di Radio Deejay, mentre il 12 sarà la volta di Fabri Fibra. Attesi anche artisti da Sanremo (almeno due), che saranno svelati nei prossimi giorni”.

Il Deejay Time
Il programma radiofonico che ha fatto la storia della musica dance ritorna con nuove date estive tutte da ballare. Lo show di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, è pronto quindi a sbarcare a Follonica lunedì 11 agosto al Follonica Summer Nights. È presente l’early entry con apertura porte alle 19. Aperture porte posto unico alle19:30, prevendite a partire da oggi sui circuiti: Ticketone, Ticketmaster e Ticketnation.
“Lo scorso 28 febbraio, i Dj Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso hanno infiammato l’Unipol Forum con uno show incredibile, facendo ballare il pubblico sulle note intramontabili della musica dance – dichiarano gli organizzatori della Leg -. Un viaggio tra le hit che hanno segnato un’epoca, tra energia travolgente e un pizzico di nostalgia, per una serata indimenticabile. Deejay Time sarà uno show unico, che trasporterà il pubblico in quei mitici anni ’90 che hanno visto esplodere il fenomeno della musica elettronica, in un viaggio nel tempo ma che è anche proiettato al futuro, con le più grandi hit da dancefloor italiane e internazionali. I protagonisti del Deejay Time, Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, sono stati dei veri e propri pionieri che hanno saputo scrivere una pagina indelebile della storia della musica dance e dal notevole impatto nella cultura pop italiana che ancora oggi attrae tre generazioni”.