• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Associazioni

Acat, nasce il nuovo club “L’abbraccio”: «Aperto a tutte le persone in difficoltà»

0
Acat, nasce il nuovo club “L’abbraccio”: «Aperto a tutte le persone in difficoltà»
  • copiato!

GROSSETO – Novità per l’Acat (Associazione alcologici territoriali) Grosseto Nord, che è “lieta di comunicare la nascita di un nuovo Club (L’Abbraccio) aperto a tutte le famiglie che hanno difficoltà legate a comportamenti nocivi alla salute”.

“In un periodo nel quale la maggior parte delle associazioni che hanno a cuore il benessere della comunità si trovano in difficoltà a crescere, l’apertura di un nuovo punto di appoggio è da valutare in senso senz’altro positivo – dicono dall’Acat -. I Club nascono dall’incrocio di una tradizione psichiatrica, passando attraverso le teorie dell’approccio interpersonale, dall’esperienze delle comunità terapeutiche di Maxwell Jones, dal lavoro sociale di rete e i suoi modelli, l’approccio familiare, la scienza della complessità ed i processi di partecipazione”.

“I Club da tempo hanno superato del concetto di cura, sostituito con il cambiamento dello stile di vita, andare oltre l’alcol significa riconoscere la proposta culturale che i Club portano a favore del miglioramento della persona, della famiglia, della comunità e del bene comune. I Club alcologici territoriali seguono l’approccio ecologico sociale. Un approccio che permette ai club di allargare il proprio campo di azione agli stili di vita sani capaci di promuovere salute”.

“Tutte le difficoltà vanno riportate nell’ambito dell’ecologia sociale – concludono dall’Acat -, si attivano e dove esistenti si rafforzano risorse relazionali nella famiglia, tra le famiglie con sofferenze legate a comportamenti non salutari, coinvolgendo la comunità, le altre associazioni, le amministrazioni pubbliche e private e tutti quei soggetti che hanno a cuore la salute e il benessere personale e generale delle persone”.

Redazione
10 Marzo 2025 alle 12:38
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Grosseto
  • Acat
  • associazione
  • Associazioni
  • Salute

Continua a leggere

Club Alcologici Territoriali: a Grosseto un incontro regionale su crescita e sostegno alle famiglie
Acat
(09:21) Club Alcologici Territoriali: a Grosseto un incontro regionale su crescita e sostegno alle famiglie
Acat: «Bene la formazione per operatori sanitari. Al via il corso su alcol, fumo e stili di vita sani»
Acat
(08:12) Acat: «Bene la formazione per operatori sanitari. Al via il corso su alcol, fumo e stili di vita sani»
“Cultura è salute”: secondo incontro del progetto a Massa Marittima
Acat
(15:37) “Cultura è salute”: secondo incontro del progetto a Massa Marittima
Stili di vita sani: due incontri per le famiglie organizzati da Acat
Grosseto
(15:26) Stili di vita sani: due incontri per le famiglie organizzati da Acat
Dai problemi legati all’alcol ai corretti stili di vita: a Roselle il corso di Acat sul benessere della comunità
Acat
(15:46) Dai problemi legati all’alcol ai corretti stili di vita: a Roselle il corso di Acat sul benessere della comunità
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy