
GROSSETO – È morto questa mattina Giuseppe De Martis, 85 anni, da sempre attivo nel mondo della cooperazione e della difesa dei diritti.
De Martis era stato presidente di Casapa, Legacoop e di Federconsumatori. Oltre che dell’assemblea provinciale dei Ds.
A ricordarlo con affetto il deputato del Pd Marco Simiani: «Giuseppe De Martis era una figura di straordinaria integrità morale, un uomo tutto d’un pezzo che, in ogni nostra conversazione, sottolineava l’importanza di assumersi la responsabilità delle proprie azioni in politica. Appartenente a quella generazione che ha costruito nella nostra città un sistema d’impresa solidale e cooperativo, ha offerto speranza, crescita e, soprattutto, lavoro».
«La sua capacità di semplificare i problemi complessi e di trovare soluzioni efficaci era ineguagliabile. Convinto antifascista, ha ricoperto il ruolo di presidente dei Democratici di Sinistra alcuni anni fa, dimostrando un impegno politico costante e appassionato. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella nostra comunità».
Uomo di cultura, Giuseppe era il padre del consigliere comunale Carlo De Martis e di Claudio De Martis.
Per chi volesse salutarlo, la salma si troverà all’obitorio di Grosseto a partire dalle 12 di oggi sino alle 9 di giovedì quando partirà per il crematorio.