
GROSSETO – La Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori), sezione provinciale Grosseto, lancia l’iniziativa “Salotto della Salute – pomeriggi di consapevolezza”, un ciclo di incontri dedicati alla salute ed alla cultura della prevenzione. Cinque appuntamenti con cadenza mensile, presso importanti location della città, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini a temi fondamentali per il benessere e il corretto stile di vita contro le malattie oncologiche.
Il primo incontro si terrà nei locali di Casa Fiorini (via Cina, Grosseto) il 5 marzo alle 18, con la presenza del medico Lilt Grosseto Giuseppe Mazzullo, specialista in Ostetricia e Ginecologia, che parlerà di tumori da Hpv, dell’importanza degli screening periodici e dell’efficacia della vaccinazione.
“Con queste iniziative vogliamo promuovere la cultura della prevenzione, creando spazi di dialogo e informazione accessibili a tutti – dichiara Renzo Giannoni, presidente Lilt Grosseto -. Ogni incontro sarà un’opportunità per approfondire temi cruciali per la salute e per sottolineare il valore degli screening a cui sottoporsi con periodicità come primo strumento di difesa attiva”.
“Primo fra tutti il tumore dell’endometrio (8.700 casi/anno) seguito dell’ovaio (5.300 mila casi/anno), dal tumore della cervice (2.700 casi/anno) e da quelli di vulva e vagina (complessivamente 1.400 casi/anno). Nel 2020 le diagnosi di tumore ginecologico nel mondo sono state 1,3 milioni. Di queste, circa il 44% per tumore della cervice, 29% per tumore dell’endometrio, il 23% per tumore ovaio e meno del 5% quelli di vulva e vagina”.
“La prevenzione è un pilastro fondamentale della lotta contro il cancro – sottolinea Barbara Ciacci consigliera Lilt Grosseto.-. Informare e sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio e sulle buone pratiche di prevenzione può fare la differenza nella vita di molte persone. Prevenire significa vivere meglio e più a lungo. Conoscere i rischi e adottare stili di vita sani è il primo passo per proteggere la nostra salute”.
I dettagli sugli incontri successivi verranno resi noti nel corso del progetto e pubblicati sul nostro sito www.liltgrosseto.it e sui canali social. Per qualsiasi informazione relativa alle attività di prevenzione il direttore Barbara Bricca ricorda che è possibile contattare la segreteria della Lilt Grosseto telefonando al numero 0564453261 dal lunedì al venerdì orario 9-13.