
FOLLONICA – 1.800 articoli sequestrati: maschere, bombolette spray, parrucche, accessori e costumi destinati ad essere utilizzati prevalentemente da bambini e adolescenti. È quanto sequestrato dalla Guardia di finanza di Follonica nei controlli fatti nelle attività del Golfo durante il carnevale.
I prodotti sono stati sequestrati tutti in un unico negozio. La merce «all’esito degli accertamenti svolti dai finanzieri, è risultata priva dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa vigente, ovvero di quelle informazioni indispensabili a garantirne sicurezza e genuinità, in particolare quando questi sono utilizzati dai più piccoli» afferma una nota della Guardia di finanza provinciale che è guidata dal colonnello Nicola Piccinni.
Il codice del consumo stabilisce, infatti, che gli articoli commercializzati sul territorio nazionale debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, ai materiali impiegati, ai metodi di lavorazione e all’eventuale presenza di sostanze in grado di cagionare danno al consumatore.
I finanzieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 1.800 articoli e hanno segnalato il titolare dell’esercizio alla Camera di commercio per l’irrogazione delle conseguenti sanzioni.