

GROSSETO – Benvenuti al consueto appuntamento con l’Almanacco della Maremma. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa giornata tra storia, curiosità e tradizioni.
Santo del giorno: San Gabriele dell’Addolorata
San Gabriele dell’Addolorata, nato Francesco Possenti ad Assisi il 1º marzo 1838, fu un giovane di nobile famiglia che, dopo una vita mondana, decise di consacrarsi a Dio entrando nell’Ordine dei Passionisti. Conosciuto per la sua profonda devozione alla Vergine Maria, morì il 27 febbraio 1862 a Isola del Gran Sasso. È patrono dell’Abruzzo e dei giovani.
Orari di alba e tramonto:
Nati oggi:
Accadde oggi:
Curiosità sulla Maremma:
Uno dei luoghi più misteriosi della Maremma è la leggenda della città sommersa di Vulci. Si narra che, nelle notti di luna piena, sia possibile udire suoni provenienti dalle profondità delle acque del Lago di Pellicone, un suggestivo specchio d’acqua situato all’interno del Parco Archeologico di Vulci. Secondo la tradizione popolare, sotto il lago si troverebbero i resti di un’antica città etrusca, sprofondata in seguito a un cataclisma. Sebbene non vi siano prove archeologiche di questa leggenda, il fascino della storia e il mistero che avvolge il sito continuano ad attirare curiosi e appassionati di miti e leggende.
Buona giornata, l’Almanacco della Maremma torna domani.