
FOLLONICA – Sicurezza, arrivano i rinforzi per il periodo primavera-autunno. Il Comune assumerà nuovi agenti di polizia locale per far fronte ai cinque mesi in cui a Follonica si registrano in assoluto più presenze.
I vigili saranno impiegati sia nel controllo del territorio sia nel controllo del traffico. L’Amministrazione comunale ha pubblicato la procedura per la selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo pieno o parziale, e determinato, di agenti di polizia locale, area degli istruttori. L’avviso è già pubblicato nel portale del reclutamento InPA e nella sezione Amministrazione trasparente Bandi di concorso-Concorsi (al link https://www.archiviocomunefollonica.it/area_informativa/cerco_lavoro/concorsi/default.php) e resterà disponibile per 30 giorni, precisamente fino al 26 marzo alle 12.
“Abbiamo deciso di andare a rafforzare l’organico della Polizia municipale di Follonica – ha detto il sindaco Matteo Buoncristiani durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa -, così da essere preparati all’avvicinarsi dell’estate e al periodo sicuramente più impegnativo da gestire perché in città le presenze aumentano, così come le criticità. Queste risorse potranno quindi dare una mano per gestire al meglio tutti gli eventi e le manifestazioni del periodo estivo insieme alle altre forze dell’ordine”.
“Follonica è una città che va a due velocità, da qui la necessità di incrementare nel periodo di maggiore affluenza turistica, da maggio a settembre, il corpo di polizia municipale – ha proseguito l’assessore alla Sicurezza Giorgio Poggetti –. Un corpo che per noi dev’essere un fiore all’occhiello, sempre più moderno e vicino ai cittadini. Il nostro obiettivo è avere un operatore di sicurezza non solo votato, come è giusto che sia, al codice della strada ma sempre più inquadrato come operatore sociale”.
“Abbiamo necessità di dodici agenti stagionali nel complesso, sei con contratto di cinque mesi, maggio-settembre e sei nel periodo più intenso cioè i tre mesi di giugno, luglio e agosto – continuano Buoncristiani e Poggetti -: è al contempo un’occasione per tutti coloro che vogliono farsi avanti, ma in particolare per i nostri giovani, di svolgere una professione al servizio della comunità e che può segnare anche l’inizio di una carriera per i ragazzi e le ragazze che cercano lavoro”.
Il bando del Comune, dal costo di 147mila euro, ha l’obiettivo di intercettare le professionalità del territorio. Non ci sono limiti di età per partecipare (da 18 anni in su).
Il personale stagionale verrà impiegato principalmente nei servizi di controllo e sicurezza stradale che richiedono un potenziamento nella stagione estiva, per assicurare l’informazione e la vigilanza nel centro urbano, nonché garantire assistenza nelle principali manifestazioni cittadine.
Abbiamo seguito la conferenza con le foto di Giorgio Paggetti.