
GROSSETO – Questa mattina nella sala del Consiglio comunale in Municipio è stata presentata la formalizzazione del primo passaggio dello studio di fattibilità per la realizzazione del tracciato relativo alla bretella Nord che unirà la parte settentrionale della città a via Castiglionese, verso l’aeroporto.
“Si tratta – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente della Provincia Francesco Limatola – di un passaggio importante che vede una piena sinergia tra Comune, Provincia e altri fondamentali realtà come il Consorzio di Bonifica e il Genio Civile. Il disegno prevede un investimento di 300mila euro di studio di progettazione a carico della Provincia e delle opere accessorie che saranno responsabilità del Comune”.
Un plauso all’iniziativa viene dall’assessore all’Urbanistica, Fabrizio Rossi: “Oltre ad alleggerire il traffico – spiega – potremo finalmente vantare un’infrastruttura del tutto nuova, con una zona della città che sarà, quindi, completamente riqualificata e vedrà così accrescere la possibilità di sviluppo di molte aziende”.
Soddisfatto il presidente della commissione urbanistica e lavori pubblici del Comune (e dell’omologa commissione in Provincia) Alfiero Pieraccini: “Sarà mio impegno seguire con attenzione l’evolversi di questa delicata e preziosa opera al servizio della nostra comunità. Della bretella Nord si parla da ormai molti anni: è arrivato il momento di rendere concreto questo progetto”.