
MASSA MARITTIMA – Nel periodo primaverile sono frequenti le infestazioni di processionaria del pino che possono provocare disturbi alla salute dei cittadini. Per questo l’Unione di Comuni montana Colline Metallifere ha previsto un intervento di lotta fitosanitaria contro tale parassita fino al 15 marzo.
“L’azione sarà riservata in via prioritaria alle aree urbanizzate e a quelle di interesse pubblico – dichiara l’Unione dei Comuni -. Gli interventi nelle proprietà private, invece, verranno eseguiti subordinatamente alla disponibilità di automezzo con scala estensibile secondo l’ordine di presentazione delle domande”.
“I cittadini che riscontrassero la presenza di nidi di processionaria su piante situate nelle loro proprietà potranno richiedere l’intervento presentando domanda, utilizzando il modello presente nella pagina dedicata all’argomento della sezione “Notizie” del sito istituzionale dell’Unione: www.unionecomunicollinemetallifere.it, entro e non oltre il 7 marzo 2025 alle Amministrazioni comunali di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada o direttamente all’Unione di Comuni montana Colline Metallifere con sede a Massa Marittima, piazza Dante Alighieri, 4, indirizzo Pec (posta elettronica certificata): [email protected]“.
“Da quest’anno la richiesta di intervento può essere fatta anche con una semplice mail a questo indirizzo: [email protected] e tramite un messaggio al numero whatsapp 331 5720442. Anche in questi casi le domande dovranno essere corredate da foto delle piante e dell’area per cui si richiede l’intervento”.