
GROSSETO – Amica sincera e infaticabile operaia, Beatrice Mariottini, classe 1969, era una delle anime della fabbrica Toscano Collezioni. Un luogo di lavoro dove anche le persone che la conoscevano da poco, avevano notato le sue innate doti umane.
La sua morte, arrivata ieri 18 febbraio, ha spento quel sorriso genuino e bonario che tutte le colleghe ricordano come di conforto durante anche le ore di lavoro più intense.
Beatrice viveva nella zona di Poggio Cavallo, a due passi da Istia d’Ombrone, con i propri genitori, che ha sempre profondamente amato. Una diagnosi implacabile, arrivata appena tre mesi fa tra le sue mani, l’ha strappata al loro amore e a quello delle numerose persone che assieme a lei hanno condiviso momenti unici.
Donna e operaia unica: il ricordo delle colleghe e dell’azienda
Entrata al lavoro da Toscano Collezioni, Beatrice era subito rimasta impressa per le sue qualità umane. «Era una persona molto calma e riflessiva – ricordano le colleghe – forse a volte anche troppo buona. Potevamo sempre contare su di lei e sul suo supporto, la ricorderemo tutte».
«La dote che ci rimarrà più impressa è sicuramente la sua umiltà – concludono –. Ha sicuramente insegnato molto a tutte noi e conserveremo di lei un ricordo che non si estinguerà. Era un vero conforto per tutte, una collega e amica davvero speciale».
Beatrice, entrata nella Toscano in periodo Covid, aveva iniziato mettendo ago e filo sulle mascherine e si era specializzata poi nella cucitura delle maniche dei capispalla sartoriali. Anche la stessa azienda è profondamente afflitta dalla morte di Beatrice. «Tutta la Toscano si unisce sinceramente al profondo dolore della famiglia per la prematura perdita della carissima Beatrice – dicono dall’azienda – desideriamo esprimere le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari. Beatrice mancherà anche a noi. Non era solo un’operaia ma soprattutto una donna che nella Toscano ha saputo far brillare le sue innate qualità umane. Qualità che le colleghe ma anche la dirigenza non mancheranno di ricordare e portare nel cuore».
Per chi volesse porgere un ultimo saluto a Beatrice Mariottini, i funerali saranno celebrati giovedì 20 febbraio alle 14 alla chiesa di San Salvatore a Istia d’Ombrone.