
GROSSETO – Nuovo impegno nazionale per l’osservatorio astronomico di Roselle (Grosseto). Nazario Montuori, presidente dell’Amsa (Associazione maremmana studi astronomici) è stato nominato membro della commissione dei “saggi” che provvederà alla revisione statutaria della Società astronomica italiana “Sait”.
Al termine di tutte le procedure di validazione il nuovo statuto verrà approvato con decreto del Ministero della Cultura. La società, diventata ente morale con regio decreto del 10 giugno 1939, ha guidato l’astronomia professionale italiana e la ricerca astronomica sin dal 1871.
Nel 1999, con la nascita dell’Istituto nazionale di Astrofisica voluto fortemente dalla stessa Sait, la Società cedette ad Inaif le attività di ricerca dedicandosi alle università; per incentivare lo studio dell’astronomia ha istituito premi prestigiosi per le migliori tesi di dottorato in scienze astronomiche-astrofisiche, contemporaneamente per le scuole secondarie di secondo grado la Sait organizza le olimpiadi di astronomia, oggi denominate campionati, promuovendo la formazione avanzata di professionisti ed insegnanti di scienze.
“È un onore ed una grande responsabilità far parte di questa commissione – dichiara Nazario Montuori -. Come astronomo e giurista darò il massimo per garantire qualità e professionalità che da sempre contraddistinguono l’eccellenza astronomica made in Italy”.
Il link della nomina https://www.sait.it/node/823.