
ORBETELLO – Aggiornamento ore 12.37: In questo momento è in corso l’intervento del Nucleo sommozzatori del comando di Livorno e di una squadra del comando di Grosseto,per il recupero delle due imbarcazioni che, a causa delle avverse condizioni meteo della notte scorsa, sono affondate nel canale che sfocia all’interno del porto turistico di Talamone nel Comune di Orbetello.
In questo momento le squadre intervenute stanno approntando il campo di lavoro per poi procedere alla rimozione e rendere nuovamente fruibile il canale.
News ore 8.15: Il maltempo si è abbattuto con particolare violenza su Orbetello, dove, la scorsa notte, nella zona nord del comune sono caduti, tra le 21 e le 4 del mattino, oltre 109 millimetri di pioggia.
Il mare in burrasca ha rovesciato due barche al porto di Talamone dove si sono messi al lavoro i Vigili del fuoco.
«Dall’1 abbiamo fatto sopralluoghi nella zona di Fonteblanda dove risultava risultava un aumento eccessivo del livello del Fosso del Padule – racconta il consigliere Roberto Berardi che ha seguito la situazione per tutta la notte -. Abbiamo immediatamente avvertito il personale della Bonifica (che ringrazio) intervenuto subito in zona Idrovora».
Alle 3:18 è entrato in azione il “Servizio piena torrente Osa” che purtroppo ha superato le due soglie di allarme. La Misericordia ha presidiato Fonteblanda, Talamone, Osa, Bagnacci, La Marta, Querciolaie. La Croce rossa Orbetello, Neghelli, Orbetello Scalo, Ansedonia.