
GROSSETO – Allerta meteo di codice arancione per la giornata di domani, mercoledì 12 febbraio. Il bollettino meteo emesso dalla Regione Toscana riguarda in particolar modo tutta la costa centro meridionale della Toscana e quindi tutta la fascia costiera della provincia di Grosseto.

Per questo motivo alcuni sindaci hanno deciso di chiudere le scuole. Ecco i comuni dove domani le scuole saranno chiuse. L’elenco viene aggiornato in tempo reale:
• Grosseto: La sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo codice arancione per pioggia e temporali nella giornata di domani, mercoledì 12 febbraio, dalle 7 alle 23.59. Come previsto dal regolamento di Protezione civile, è già stato attivato in via preventiva il Coc (Centro operativo comunale). Riguardo le scuole è stato deciso che resteranno chiusi soltanto gli istituti superiori, così come da piano di protezione civile, in modo da limitare al massimo i pericoli connessi agli spostamenti. Prestare attenzione.
• Monte Argentario: scuole chiuse
• Magliano in Toscana: scuole chiuse. “Purtroppo, come ho avuto modo ormai di dichiarare spesso – spiega il primo cittadino Gabriele Fusini – mi trovo costretto a prendere una decisione che so che metterà in difficoltà le famiglie, ma devo farlo, come altri colleghi sindaci, per prudenza e per cercare di limitare al minimo gli spostamenti, nel caso in cui la situazione di pioggia forte e rischio idrico e idrogeologico possa diventare pericolosa. Ovviamente, ci auguriamo che non sia così, invitiamo i cittadini ad essere prudenti e, come amministrazione comunale, ci scusiamo per il disagio che dovranno affrontare”.
• Capalbio: scuole chiuse. Il sindaco Gianfranco Chelini, tramite ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo statale Pietro Aldi per mercoledì 12 febbraio, a seguito della comunicazione dell’allerta meteo “arancione” prevenuta dal centro funzionale regionale.
• Castiglione della Pescaia: scuole chiuse; chiusi anche i parchi pubblici e i cimiteri.
• Follonica: scuole chiuse. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato per la zona E3 (Etruria costa sud) e quindi per il territorio comunale l’allerta meteo codice arancione per rischio idraulico, rischio idrologico e temporali, dalle 7 alle 23.59 di mercoledì 12 febbraio. Dopo un’attenta valutazione, il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole comunali di ogni ordine e grado per la giornata di domani.
• Gavorrano: scuole chiuse
• Massa Marittima: In seguito all’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale, dopo aver consultato la Regione e il Lamma Cres, il Comune di Massa Marittima ha deciso di chiudere nella giornata di mercoledì 12 febbraio solo la scuola dell’infanzia, nido e primaria di Valpiana, situata in una zona con possibili rischi idraulici. Restano aperte tutte le altre scuole del territorio comunale.
• Orbetello: scuole chiuse
• Piombino: scuole
• Scarlino: scuole chiuse