
GROSSETO – Benvenuti al consueto appuntamento con l’Almanacco della Maremma. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa giornata tra storia, curiosità e tradizioni.
Santo del giorno: Oggi si celebra Sant’Apollonia, vergine e martire di Alessandria d’Egitto. Durante le persecuzioni del III secolo, subì torture che le causarono la perdita dei denti e fu infine condannata al rogo. È invocata come protettrice contro il mal di denti.
Orari di alba e tramonto: A Grosseto, il sole sorgerà alle 7:20 e tramonterà alle 17:40.
Nati oggi:
- Carlo Collodi (1826): Scrittore italiano, autore de “Le avventure di Pinocchio”.
- Mia Farrow (1945): Attrice statunitense nota per film come “Rosemary’s Baby”.
- Marisa Tomei (1964): Attrice statunitense, vincitrice dell’Oscar per “Mio cugino Vincenzo”.
- Cristiano Ronaldo (1985): Calciatore portoghese, considerato uno dei migliori al mondo.
Accadde oggi:
- 1849: Proclamazione della Repubblica Romana dopo la fuga di Papa Pio IX da Roma.
- 1895: William G. Morgan inventa la pallavolo.
- 1955: Inaugurata a Roma la prima linea metropolitana italiana.
Curiosità sulla Maremma: Oggi scopriamo Pitigliano, affascinante borgo della provincia di Grosseto, noto come la “Piccola Gerusalemme” per la storica presenza di una comunità ebraica. Arroccato su una rupe di tufo, il paese offre un suggestivo intreccio di vicoli, archi e scalinate. Tra le principali attrazioni, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, il Palazzo Orsini e l’antico ghetto ebraico con la sinagoga. Le vie cave etrusche, antichi percorsi scavati nel tufo, rappresentano un’ulteriore testimonianza della ricca storia del territorio.
Buona giornata, l’Almanacco della Maremma torna domani.