
GROSSETO – Benvenuti al consueto appuntamento con l’Almanacco della Maremma. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa giornata tra storia, curiosità e tradizioni.
Santo del giorno: Oggi la Chiesa ricorda San Paolo Miki e compagni, martiri giapponesi del XVI secolo. Paolo Miki, nato a Kyoto nel 1556, fu il primo giapponese a entrare nella Compagnia di Gesù. Durante le persecuzioni anticristiane, fu arrestato e, insieme ad altri 25 cristiani, subì il martirio a Nagasaki nel 1597.
Orari di alba e tramonto: A Grosseto, il sole sorge alle 7:18 e tramonta alle 17:31.
Nati oggi:
- Ugo Foscolo (1778): Poeta e scrittore italiano, autore di opere come “I Sepolcri” e “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”.
- Ronald Reagan (1911): 40º presidente degli Stati Uniti dal 1981 al 1989, noto per le sue politiche economiche e il ruolo nella fine della Guerra Fredda.
- Bob Marley (1945): Cantante e musicista giamaicano, icona del reggae e promotore del movimento Rastafari.
- François Truffaut (1932): Regista e critico cinematografico francese, figura di spicco della Nouvelle Vague.
- Patrick Kluivert (1976): Ex calciatore olandese, noto per le sue prestazioni con l’Ajax e il Barcellona.
Accadde oggi:
- 337: Elezione di papa Giulio I.
- 1840: Firma del Trattato di Waitangi, documento fondante della Nuova Zelanda.
- 1952: Inizio del regno della regina Elisabetta II del Regno Unito.
- 1968: Inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Grenoble.
Curiosità sulla Maremma: Oggi scopriamo Santa Fiora, un affascinante borgo situato sul versante occidentale del Monte Amiata. Conosciuta per le sue sorgenti d’acqua pura, Santa Fiora vanta un ricco patrimonio storico e artistico. Da visitare la Pieve delle Sante Flora e Lucilla, con le sue preziose terrecotte robbiane, e la Peschiera, un incantevole giardino acquatico nel cuore del paese.
Buona giornata, l’Almanacco della Maremma torna domani.