• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Clima

Cambiamento climatico: 2024 l’anno più caldo in Toscana

Il presidente della Regione, Eugenio Giani: «Urgenza azioni tutela ambiente»

0
Cambiamento climatico: 2024 l’anno più caldo in Toscana
  • copiato!

FIRENZE – Il 2024 è stato l’anno più caldo non solo a livello globale, ma anche in Toscana dove si è registrata un’anomalia di +1.35°C rispetto al trentennio 1991-2020; e se si confrontano le temperature 2024 con le medie del periodo 1961-1990, lo scarto diventa di ben + 2.3.C°.

E il 2025 sembra cominciare in piena continuità col pregresso, dato che gennaio 2025 è tra i più caldi degli ultimi 70 anni con una temperatura che è stata 2.4 °C sopra media.

A riferire i dati è il rapporto sull’andamento del clima in Toscana nel 2024 curato dal Consorzio LaMMA e presentato questa mattina in palazzo Strozzi Sacrati dal presidente Eugenio Giani insieme al direttore del Consorzio LaMMA Bernardo Gozzini

“Il resoconto del 2024 evidenzia un aumento della piovosità del 20% rispetto all’anno precedente – ha sottolineato Giani- e un incremento della temperatura media di 1,35°C rispetto al trentennio 1991-2020. Questi dati confermano il continuo surriscaldamento globale, con effetti tangibili anche in Toscana. Fenomeni estremi come le bombe d’acqua- ha proseguito il presidente- hanno reso necessario un rafforzamento delle misure di difesa del suolo” Giani ha ricordato gli stati di emergenza dichiarati 4 volte quest’anno: “ In particolare – ha spiegato-, tra settembre e ottobre 2024, eventi meteorologici eccezionali hanno costretto a dichiarare per quattro volte lo stato di emergenza per calamità naturale, poi riconosciuto a livello nazionale. Questa situazione dimostra l’urgenza di azioni concrete per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Il lavoro quotidiano degli istituti di ricerca, insieme all’impegno del Consorzio LaMMA, serve a monitorare questi cambiamenti e a sollecitare interventi mirati per contrastare le trasformazioni climatiche in atto”. Giani ha concluso ringraziando quindi il direttore del LaMMA Bernardo Gozzini “che ogni anno fornisce un rapporto dettagliato e molto utile sull’andamento climatico”

“Purtroppo noi climatologi sembriamo ormai un disco rotto che annuncia ogni anno un nuovo record- ha proseguito Gozzini-. Così anche il 2024 non smentisce questa consuetudine confermando non solo il costante incremento delle temperature ma anche una sempre più evidente accelerazione” dice Bernardo Gozzini, direttore del LaMMA alla presentazione del Report sull’andamento del clima in Toscana nel 2024.

Il 2024 è stato il primo anno in cui a livello globale la temperatura media ha superato la soglia critica di +1.5 °C fissata dagli aqccordi sul Clima di Parigi del 2015. Gli accordi siglati dalla comunità internazionale sottolineavano la necessità che tale incremento di temperatura non venisse raggiunto prima del 2030 e che non diventasse costante, cosa che ad oggi appare molto più probabile rispetto a 10 anni fa.

In Toscana dieci mesi su 12 sono stati più caldi del normale, uniche eccezioni sono novembre, -0.1 °C, e dicembre, -0.3 °C. Febbraio è il mese dove l’anomalia di temperatura è stata più marcata, +3.3 °C rispetto alla media, significativo infatti che questo ultimo mese della stagione invernale non abbia registrato nessuna ondata di freddo, nemmeno di breve durata. Peraltro, il dato anomalo di febbraio è diventato quasi una costante: i mesi di febbraio più caldi della serie storica sono stati per la Toscana il 2024, il 2022, il 2021 e il 2020. Oltre i 2 °C di anomalia rispetto alla media anche per luglio (+2.3 °C), agosto (+2.9 °C) e ottobre (+2 °C).

Quindi, dopo un inverno che è stato il più caldo degli ultimi 70 anni, +2.4 °, non sorprende che nel 2024 abbiamo avuto anche la seconda primavera più calda (+1.2 °C), e la terza estate più calda, dopo il 2003 e il 2022 (+1.8 °C).

Le piogge in Toscana sono state più abbondanti del normale con un surplus del 20% a livello annuale, sia al centro-nord che al sud. Le precipitazioni si sono concentrate soprattutto in 6-7 mesi, (gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre), mentre è piovuto molto meno del normale a luglio, agosto, nel mese di novembre e in quello di dicembre. Il mese in cui è piovuto molto più della media è stato febbraio, il doppio rispetto al normale, mentre il mese con anomalia negativa maggiore è stato novembre (-63%), solitamente il più piovoso dell’anno. Anche settembre è stato eccezionalmente piovoso, il 5° più piovoso dal 1955. Due eventi con nubifragi importanti, l’8 settembre sulle zone occidentali della regione, giorno che ha fatto registrare l’eccezionale numero di 37 mila fulmini caduti e il 23 settembre nel basso livornese.

Redazione
6 Febbraio 2025 alle 16:12
  • Attualità
  • Grosseto
  • Top News
  • Clima
  • Lamma
  • Meteo
  • Grosseto
  • Eugenio Giani

Continua a leggere

Riscaldamenti accesi, cinque consigli su come risparmiare in bolletta
Consigli utili
(14:08) Riscaldamenti accesi, cinque consigli su come risparmiare in bolletta
  • Da oggi si accendono i termosifoni in provincia di Grosseto: si parte dalle zone montane
Da oggi si accendono i termosifoni in provincia di Grosseto: si parte dalle zone montane
Verso l'inverno
(13:58) Da oggi si accendono i termosifoni in provincia di Grosseto: si parte dalle zone montane
  • Riscaldamenti accesi, cinque consigli su come risparmiare in bolletta
Clima, Rosini: «Centrodestra negazionista in campagna elettorale e “verde” al governo. Zero coerenza»
Consiglio comunale
(14:18) Clima, Rosini: «Centrodestra negazionista in campagna elettorale e “verde” al governo. Zero coerenza»
Il bosco arriva in città: 700 nuove piante entro il 2026 per adattarsi ai cambiamenti climatici
Grosseto
(15:20) Il bosco arriva in città: 700 nuove piante entro il 2026 per adattarsi ai cambiamenti climatici
I sindaci del G20 Spiagge: «Il caldo record cambierà il turismo. Dovremo adattarci»
Attualità
(09:07) I sindaci del G20 Spiagge: «Il caldo record cambierà il turismo. Dovremo adattarci»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Apd Casalecci ancora a braccia alzate, campioni toscani per la seconda volta
Tennis
(15:59) Apd Casalecci ancora a braccia alzate, campioni toscani per la seconda volta
GROSSETO - Continua l'ottimo momento di forma per l'Apd Casalecci, che dopo aver vinto le Lady 50 si fregia di…
19 Aprile 2026
  • Apd Casalecci
  • Campionato Toscano
  • Casalecci
  • Over 60
  • Tennis
  • 122
Banca Tema approva il bilancio. «Cresciuti rispetto all’anno precedente»
Attualità
(15:54) Banca Tema approva il bilancio. «Cresciuti rispetto all’anno precedente»
GROSSETO - Si è tenuta questa mattina, nel centro congressi della Fattoria La Principina, a Grosseto, l'assemblea dei Soci di…
19 Aprile 2026
  • Banca Tema
  • 105
Verde colpisce a freddo, quinta sconfitta per il Grosseto
Biancorossi
(15:09) Verde colpisce a freddo, quinta sconfitta per il Grosseto
GROSSETO - Arriva con una rete nel primo minuto di gioco il quinto ko in campionato del Grosseto campione del…
19 Aprile 2026
  • Calcio
  • Campionato
  • Grifone
  • Serie D
  • Us Grosseto
  • 58
Colpo basso del Giovinazzo, è l’Azzurra Novara la rivale postseason dei Pattinatori
Hockey
(13:12) Colpo basso del Giovinazzo, è l’Azzurra Novara la rivale postseason dei Pattinatori
GROSSETO - Il Circolo Pattinatori resiste mezz'ora sulla pista di un Giovinazzo che, nonostante la vittoria per 4-1, sarà costretto…
19 Aprile 2026
  • ASD Circolo Pattinatori
  • Campionato
  • Hockey
  • Serie A1
  • 39
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.