• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Gettone consiglieri comunali, Ulmi: «A Grosseto il più basso, non copre impegno e responsabilità»

Ulmi: «Aprire un confronto non demagogico e privo di ipocrisia tra le forze politiche sull’entità del gettone di presenza dei consiglieri comunali»

0
Gettone consiglieri comunali, Ulmi: «A Grosseto il più basso, non copre impegno e responsabilità»
  • copiato!

GROSSETO – “Ho letto con interesse un’intervista di questi giorni del presidente del consiglio comunale di Lucca che ha aperto una riflessione sull’ammontare del gettone di presenza dei consiglieri comunali. Un tema su cui mi piacerebbe aprire un serio dibattito e confronto tra le forze politiche, scevro da demagogia e ipocrisia. A Grosseto i consiglieri percepiscono il gettone più basso tra tutti i capoluoghi di provincia della Toscana, con 32,50 euro a seduta”.

Così il consigliere regionale e capogruppo di ‘Merito e Lealtà’ Andrea Ulmi sul tema dei gettoni dei consiglieri che viene affrontato in varie realtà della Regione.

“So benissimo – sostiene Ulmi che è stato consigliere nel capoluogo – che i 32,50 euro agli occhi della gente possano sembrare congrui per la seduta che dura poche ore, ma occorre riflettere sul fatto che l’impegno di un consigliere è quotidiano e non si limita alla seduta dell’assise, ma prevede anche rapporti con i cittadini e partecipare alle commissioni consiliari. Il ruolo del consigliere non è  alzare la mano di fronte a decisioni prese da altri o almeno non dovrebbe esserlo. Se un consigliere svilisce il proprio ruolo a ‘schiacciabottone’, allora sono troppi anche 32 euro, ma visto che questo non accade credo che sia necessario riflettere su un innalzamento a sedute di consiglio e commissioni”.

Tutto ciò senza dimenticare le responsabilità. “Un consigliere comunale, specie se di maggioranza – afferma Ulmi – non risponde solo politicamente dei propri atti, ma anche penalmente, civilmente e contabilmente delle decisioni assunte. Il rischio è spesso elevato e il costo di un’assicurazione non è coperto dall’entità del gettone”.

Il consigliere regionale di ‘Merito e Lealtà’ pone anche una riflessione sul gettone di Grosseto rapportato ad altre realtà. “Non voglio guardare a Firenze – afferma – ma a Pistoia che ha pochi abitanti più di Grosseto dove il gettone è di 92 euro, a Pisa di oltre 72, ad Arezzo di 65, a Siena di 54 a Lucca di 53, addirittura a Massa è più alto che a Grosseto, con 36 euro. Non dico quindi che si debba parlare di cifre esagerate o aumenti che vadano a gravare sensibilmente sulle casse dell’ente, ma almeno da allinearsi a quelle dei comuni di simili dimensioni. Senza dimenticare che con il Governo Draghi sono più che raddoppiate le indennità di Sindaco, assessori e presidente del consiglio, senza che ci fosse una modifica del gettone dei consiglieri”.

Ulmi allarga lo sguardo anche alla provincia. Da qui l’apertura di un dibattito da parte del capogruppo di ‘Merito e Lealtà’’ a Palazzo del Pegaso. “Confido che si possa aprire un dibattito – conclude – svincolato da ogni demagogia e retorica, ma riflettendo seriamente sul ruolo, l’impegno e le responsabilità, partendo dal comune capoluogo per estendersi a quelli della provincia, dove le cifre si abbassano ulteriormente per arrivare a pochi euro, giungendo a zero per i consiglieri provinciali”.

Importi lordi gettoni comunu capoluoghi (in euro)

Firenze 92,96
Pistoia 92,7
Prato 90
Pisa 72
Arezzo 65,7
Livorno 55,77
Siena 54
Lucca 53,46
Massa 36,15
Grosseto 32,54

Redazione
3 Febbraio 2025 alle 15:12
  • Grosseto
  • Politica
  • merito
  • Grosseto
  • Andrea Ulmi

Continua a leggere

Assistenza sanitaria nelle zone turistiche: il consiglio regionale approva la mozione di Ulmi
Sanità
(09:06) Assistenza sanitaria nelle zone turistiche: il consiglio regionale approva la mozione di Ulmi
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Inaugurata la nuova piazza della Palma: oltre un milione di euro per i lavori
Grosseto
(14:01) Inaugurata la nuova piazza della Palma: oltre un milione di euro per i lavori
21 Aprile 2026
  • Lavori Pubblici
  • Piazza della Palma
  • 193
  • I commercianti di piazza della Palma: «Penalizzati da 683 giorni di cantiere. Venduti per 10mila euro marmi antichi che ne valevano 60mila»
Primo soccorso e Dae: al via il corso gratuito per volontari della Misericordia
Attualità
(13:36) Primo soccorso e Dae: al via il corso gratuito per volontari della Misericordia
grosseto - La Misericordia di Grosseto apre le porte alla cittadinanza con un nuovo corso gratuito di livello base per…
21 Aprile 2026
  • Corso
  • Misericordia
  • 79
Tutti sulle due ruote: a Grosseto torna “Bicincittà e Bimbinbici”. Ecco quando
Attualità
(13:29) Tutti sulle due ruote: a Grosseto torna “Bicincittà e Bimbinbici”. Ecco quando
GROSSETO - Il Comune di Grosseto ha concesso il patrocinio e un contributo economico alla Uisp Comitato Territoriale Grosseto Aps…
21 Aprile 2026
  • Fiab
  • 88
Giovani imprenditori di Cna alla Fiera del Madonnino: tra artigianato e laboratori per ragazzi
Attualità
(13:27) Giovani imprenditori di Cna alla Fiera del Madonnino: tra artigianato e laboratori per ragazzi
Da venerdì 24 a domenica 26 aprile allo stand M9 gli associati del raggruppamento under 40 e attività di sartoria…
21 Aprile 2026
  • Artigianato
  • Bambini
  • Braccagni
  • Cna
  • Fiera del Madonnino
  • Madonnino
  • 81
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.