
GROSSETO – “Spazio Ben Essere” è una iniziava di Lilt Aps-Ets per la promozione di gruppi di riabilitazione oncologica rivolti a persone che hanno avuto un tumore.
Il progetto prevede un gruppo terapeutico che, attraverso la condivisione con chi ha vissuto la stessa esperienza oncologica, aiuta i partecipanti a trovare nuove risorse e riacquistare fiducia nella vita. Grazie a questi incontri, si possono acquisire competenze mirate al miglioramento del proprio benessere psico-fisico attraverso attività atte ad integrare la connessione tra corpo e mente.
La quotidianità di chi ha vissuto la malattia cambia radicalmente, per questo l’attività che la Lilt propone ha come obiettivo il risveglio delle potenzialità individuali.
Il progetto intitolato “Ben Essere“ si articola in incontri gratuiti di gruppo per “Cancer Survivors”. Gli incontri si svolgeranno nel periodo febbraio/marzo 2025 e saranno coordinati dalla dottoressa Lilia Enei, psico-oncologa della Lilt Grosseto, con la collaborazione di altri professionisti.
Questo il calendario incontri 2025
Primo incontro: 17 febbraio ore 16.00-17.30 “Condividere emozioni per ripartire insieme”, dottoressa Lilia Enei psico-oncologa
Secondo incontro: 22 febbraio ore 15.30 – 17.30 “Il Cerchio di canto. Esperienza creativa di benessere accessibile a tutti senza alcuna esperienza” con la maestra Gaia Di Benedetto e la dottoressa Lilia Enei psico-oncologa presso il centro Ninfea Yoga di Grosseto
Terzo incontro: 24 febbraio ore 16.00-17.30 “Il cibo nutre il corpo e cura la salute” dottoressa Federica Del Duchetto, biologa nutrizionista e Lilia Enei psico-oncologa
Quarto Incontro: 3 marzo ore 16.00 – 17.30 “Yoga consapevole per affrontare il dolore con gentilezza” Giada Cossu istruttrice Yoga e Lilia Enei psico-oncologa
Quinto incontro: 10 marzo ore 16.00 – 17.30 “La Mindfulness per ascoltare il corpo e calmare la mente” dottoressa Monica Calabrese psicologa-psicoterapeuta e Lilia Enei psico-oncologa
Sesto incontro: 17 marzo ore 16.00 – 17.30 “Cosa porto con me …Conclusioni di un piccolo percorso “Lilia Enei psico-oncologa.
“Questo ciclo di incontri – spiega il presidente Lilt Grosseto Renzo Giannoni – è la sostanza della prevenzione terziaria, che si prende cura di tutti gli aspetti riabilitativi del post malattia: sia fisici che psicologici che sociali. La Lilt, presente in oltre 100 provincie con più di 400 ambulatori, è impegnata in tutte le fasi delle malattie oncologiche: da quella importantissima della prevenzione, con campagne di sensibilizzazione, a quella della ricerca, agli screening diagnostici , fino a quella del dopo malattia.
I tumori stanno diventando sempre più guaribili ma, per le persone che vivono l’esperienza, c’è un dopo da gestire e il progetto “Ben Essere” si propone proprio questo obiettivo”.
“Spazio Ben-Essere” è una attività promossa in collaborazione con il coordinamento regionale Lilt Toscana. Si avvale della consulenza del centro per la riabilitazione oncologica (Cerion) della Aplilt/Firenze Ispro).
Per iscrizioni o informazioni rivolgersi alla segreteria della Lilt Grosseto telefonando al numero 0564-453261 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.
Per accedere è sufficiente avere la tessera di iscrizione alla Lilt. La partecipazione agli incontri è gratuita.