
SCARLINO – Una vittoria conquistata a suon di “Mi piace”. È Davide Fantoni, 16 anni, a vincere il contest dei presepi indetto dal Comune di Scarlino sulla propria pagina Facebook.
Iniziata il 20 dicembre e terminata il 6 gennaio, la seconda edizione de “Il presepe a Scarlino”, tra gli undici presepi in gara, ha premiato la la scena della natività messa a punto da Davide, vincente con 160 “mi piace”.
A premiare Davide è stata direttamente parte della giunta comunale di Scarlino, andando a casa sua per immortalare l’opera e farsi una foto insieme. Il giovane, che aveva sperato nel buon risultato fino alla fine, è stato decisamente onorato da questa visita. «Avevo provato anche il primo anno che era stato indetto il contest – racconta Davide – ma non andò così bene. Il risultato di questo Natale appena passato, invece, è stato davvero sorprendente e ringrazio tutti quelli che hanno apprezzato il mio lavoro».
A comporre il presepe vincente, infatti, è stato praticamente solo Davide. Posizionando i sassi che tracciano la strada, le statuine, le luci, il forno che si illumina. Una composizione semplice che comunque ha illuminato il suo angolo di casa e probabilmente molti dei cuori che hanno messo quei “mi piace” su Facebook.
Così tanti da far conquistare a Davide, senza tentennamenti, un contest che sembra aver raccolto un maggior seguito questa seconda edizione.
Si tratta di un riconoscimento che premia un giovane attivo anche nel mondo scolastico e non. Rappresentante di classe nella III B di indirizzo tecnico turistico all’Isis Follonica, Davide contribuisce ad arricchire la pagina Instagram dell’istituto di nuovi contenuti, ed è anche l’anima del portale “salvaguardiamo l’ambiente”. Un portale tramite il quale cercare di aiutare a capire meglio come rispettare l’ambiente che ci circonda. Quello stesso ambiente che è il protagonista di video straordinari caricati sul canale youtube “Viaggio nei cieli di Df”.
Per il Natale che arriverà, Davide non sa se parteciperà di nuovo al contest. Sicuramente le festività appena terminate hanno portato tanta gioia sia a lui che alla sua famiglia e fino alle prossime c’è tempo per pensare alla possibile nuova scena della natività che sia anche “instagrammabile”.
