![Domenica di vento: scatta l’allerta meteo di codice giallo anche in Maremma](https://www.ilgiunco.net/images/images/2023/11/allerta-meteo-gialla-280539.edi_full.jpg)
GROSSETO – I venti di grecale che in queste ore stanno portando aria fredda sulla Toscana sono destinati a rinforzarsi sin dal pomeriggio di oggi, sabato 11 gennaio, e a caratterizzare le condizioni meteo della giornata di domani.
La situazione meteorologica ha indotto la Sala operativa della Protezione civile regionale ad anticipare alle 15 di oggi la validità dell’allerta con codice giallo per vento forte emessa ieri per le zone del Valdarno Fiorentino e Inferiore e del Bisenzio e Ombrone Pistoiese.
A partire dalla mezzanotte, la medesima allerta è estesa per tutta la giornata di domenica 12 gennaio alla quasi totalità della regione, con l’esclusione delle zone nord occidentali e della Romagna Toscana. Previste raffiche di grecale superiori a 40-50 km/h che, nelle zone montane, potranno arrivare fino a 80-100 km/h.
Per quanto riguarda la città di Grosseto, viste le prescrizioni legate all’agibilità dell’impianto, la partita del Grosseto calcio è rinviata. Si tratta di una limitazione, quella dello stadio, su cui il Comune sta già lavorando. “Il tutto sarà risolto, tecnicamente, entro pochi mesi – affermano dal Comune – e, in ogni caso, prima dell’inizio della prossima stagione sportiva”.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
Le previsioni comune per comune
Per conoscere le previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni della provincia di Grosseto, Comune per Comune, potete consultare anche il servizio meteo de IlGiunco.net: www.ilgiunco.net/meteo/. Qui trovate tante informazioni interessanti, dalle temperature all’intensità del vento.