GROSSETO – Presepe preso di mira a Grosseto. Nell’ultimo giorno disponibile, perché oggi sarebbe stato smontato e tolto, qualcuno, forse con il fare della notte ha “rubato” il Gesù bambino del presepe realizzato dai frati francescani nel portico del municipio di piazza Duomo.
Non è la prima volta che negli anni vengono presi di mira i presepi allestiti nella zona di piazza Duomo, ma questa volta i vandali hanno addirittura sfidato le telecamere e il fatto che il presepe fosse stato allestito proprio a fianco della porta del municipio di Grosseto.
Amareggiato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna: «Il presepio è un simbolo sacro, sono colpito da questo fatto. Il municipio è dotato di telecamere e speriamo che si possano individuare i responsabili anche se avranno agito a volto coperto».
«La notizia del furto della statua del Gesù Bambino avvenuta la scorsa notte sotto il palazzo municipale della città di Grosseto dove era allestito il tradizionale presepe è un fatto gravissimo, che tocca la sensibilità di tutti i cittadini – commenta Fabrizio Rossi -. Questo vile gesto, oltre ad essere un reato, rappresenta un vero e proprio attacco alla fede, ai valori e alla tradizione cristiana. Spero che le forze dell’ordine individuano quanto prima i responsabili di questo gesto, e che vengano consegnati all’autorità giudiziaria per essere condannati con pene esemplari. Nessuna tolleranza per chi non ha rispetto dei nostri simboli».