GROSSETO – “Non appena sono venuto a conoscenza della notizia, in qualità di referente del palazzo municipale ho sporto denuncia presso il comando della Polizia municipale, atto prodromico necessario per consentire agli inquirenti di avviare le indagini e accedere al capillare sistema di videosorveglianza, installato già nel corso del primo mandato Vivarelli Colonna, per cercare di individuare il responsabile del furto”.
Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio comunale, Fausto Turbanti.
“Chi ha portato via la statua ha compiuto un gesto indegno e irrispettoso, sia delle istituzioni, sia della chiesa, che non voglio far cadere nel nulla – dice Turbanti -. È una cosa seria e come tale deve essere trattata. Per fortuna possiamo contare su una rete di telecamere di ultimissima generazione e altissima tecnologia che conosco molto bene, visto che l’installazione è iniziata nei primi cinque anni della nostra amministrazione”.
“Per questo sono certo che le immagini permetteranno ai nostri agenti di individuare il colpevole o i colpevoli di tale atto. Ci tengo a ringraziare la Municipale per il lavoro che svolge ogni giorno e la società Netspring che ci ha fornito un sistema di videosorveglianza davvero all’avanguardia”.
“Il presepe era stato allestito dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi in occasione dei 100 anni del ritorno dei frati francescani a Grosseto, in collaborazione con l’amministrazione comunale”.