MONTEMERANO – La Befana chiama, Montemerano risponde. Grande serata di festa nel borgo maremmano, che si è goduto l’Epifania con amici, musica, balli e buon cibo lungo le caratteristiche stradine del centro storico.
Una sfilata a cielo aperto, con i ragazzi ed i giovani del paese che hanno animato il paese con musiche e canti per lo più popolari, con tanto di abbigliamento folkloristico; a guidare il serpentone umano la Befana ma anche un Befano, che hanno fatto tappa nei ristoranti e nei bar del paese, dove hanno ricevuto doni mangerecci, consumati tutti assieme in una bella cena e regalati ai presenti. Numerosi i partecipanti, quasi tutti del posto, più alcuni amici da fuori.
“Non era una sagra, ma il frutto del lavoro e dell’entusiasmo dei ragazzi della zona – ha raccontato Graziana, una paesana – che si sono riuniti con i loro strumenti ed hanno innescato la serata di festa. C’era anche qualche componente della banda di Montemerano, più qualche amico da Orvieto. E’ stato molto divertente, è bello quando i giovani portano avanti le tradizioni dei padri e dei nonni e festeggiare tutti assieme”.