GROSSETO – 38 copie di un libro che avrebbe divuto esser distribuito alle scuole sono state rubate dal bagagliaio di un’auto nella notte fra il 4 e il 5 gennaio. L’auto era parcheggiata in via Damiano Chiesa a Grosseto.
«I libri – racconta Francesco Tarsi presidente dell’associazione culturale Polis 2001 – sono la nuova edizione de “L’Ombra del Manzoni” tre atti unici di Donatella Contini, scrittrice fiorentina, della quale dal 2005 porto in scena l’opera in alcune città italiane e in decine di scuole medie superiori. I volumi erano ancora raccolti nel pacco inviato dall’editore fiorentino Nikomp; le copie del volume avrebbero dovuto essere diffuse nelle scuole medie superiori di Grosseto e provincia presso cui, ad inizio anno 2024/2025 abbiamo proposto la presentazione dell’opera, che tratta in maniera diretta i rapporti fra genitori e figli, come nemmeno nei migliori e più accreditati dibattiti televisivi vengono trattati».
«Certo devo interrogarmi sulla simbologia di questo furto, che ho regolarmente denunciato ai carabinieri. Insieme alle copi mi hanno sottratto anche una bottiglia di spumante italiano. Il libro sarà comunque presentato a breve a Grosseto, con autorevoli ospiti e la rappresentazione da noi realizzata potrà circolare nelle scuole di Grosseto».