GROSSETO – È morta a Roma Maria Rosa Barba. È stata una voce storica di Radio Grosseto ai tempi delle prime radio libere. Poi passò a tele Grosseto e infine l’esperienza accumulata la portò a Roma, dove collaborò per anni con il maestro Gigi Proietti.
La morte risale al 23 dicembre, a Roma dove viveva e lavorava e nei prossimi giorni la salma verrà treaslata al cimitero di Sterpeto a Grosseto. Sono tanti i grossetani che hanno amato la sua voce.
«Rosa è stata una delle prime voci ascoltate a Radio Grosseto international, ai tempi eroici delle radio Libere – racconta chi l’ha conosciuta -. Voce gradevole e versatile era il factotum della radio, sempre disponibile a condurre programmi “contenitore”, che riempiva di intelligenza e senso del tempo dello spettacolo, senza mai una caduta di stile o di stanchezza. Dopo la Radio passò a Tele Grosseto, continuando anche lì ad occuparsi di molti programmi e della pubblicità».
«Forte dell’esperienza grossetana, andò a Roma e quasi subito diventò la segretaria della compagnia di Gigi Proietti, segno delle sue grandi capacità di occuparsi di spettacolo in ogni suo aspetto – ricorda Vincenzo Pacinico -. I nostri rapporti, a causa della distanza e degli impegni lavorativi, si erano rarefatti, ma so che ha continuato fino all’ultimo giorno ad occuparsi del lavoro che amava fare. Mi sembrava importante ricordarla ai tantissimi grossetani a cui ha fatto compagnia con la radio e con la televisione. Ho saputo dal fratello che tra qualche giorno verrà traslata al Cimitero di Sterpeto, potrebbe essere l’occasione di salutarla ancora una volta».