GAVORRANO – E’ amarissima la prima del 2025 del Follonica Gavorrano, strapazzato dalla capolista Livorno con un netto 5-0 davanti al pubblico dell’Armando Picchi. Positiva la partenza dei minerari con un paio di calci d’angolo che comunque non impensieriscono i locali. La prima bella parata di Antonini arriva al 7′ sul tiro di Rossetti, il portiere in tuffo devia in angolo.
Al 16′ ancora una buona occasione per Rossetti, che di testa impatta ma trova una deviazione in corner.
Al 23′ è Dionisi a impensierire Antonini, che comunque para centralmente la conclusione dalla distanza del numero 9 amaranto.
Il Livorno preme sull’acceleratore e trova il vantaggio un minuto più tardi: proprio Dionisi serve Bellini, che entra in area e deposita in rete con un tiro a giro imparabile.
Non passa neanche un minuto e arriva il 2-0: recupera palla ancora Dionisi sulla trequarti avversaria, l’attaccante serve Regoli che batte Antonini con un sinistro piazzato: gol dell’ex Follonica Gavorrano.
La squadra di Masi prova comunque a rispondere al 39′, sfiorando il gol che avrebbe accorciato le distanze con Bramante dopo uno scambio con Tatti, la sua conclusione termina a fil di palo.
Al 41′ l’arbitro assegna un calcio di rigore agli amaranto per un fallo di Morelli. Dionisi dal dischetto non sbaglia il 3-0.
La ripresa si apre con il tiro di Tatti che termina a lato dopo un bello scambio con Pino.
Al 16′ Antonini con un colpo di reni devia in angolo sul colpo di testa di Rossetti.
Ripresa dai ritmi più blandi, con il Livorno che controlla il risultato e il Follonica Gavorrano che non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Cardelli.
Al 31′ ci provano i biancorossoblù con il neo entrato Scartabelli, che dalla distanza trova attento il portiere livornese sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Il Livorno allunga al 43′, con un tiro da fuori di Russo che termina all’angolino.
C’è tempo anche per il 5-0 nei minuti di recupero, ancora con Russo che si trova tutto solo in area e batte Antonini. Per il Follonica Gavorrano è la seconda sconfitta per mano dei labronici sui tre match fino disputati, compreso il pari rocambolesco dell’andata e l’eliminazione ai rigori dalla Coppa Italia.
LIVORNO: Cardelli, D’Ancona, Brenna, Risaliti, Marinari (35′ st Ndoye), Bellini, Hamlili, Parente, Regoli (23′ st Russo), Dionisi (39′ st Frati), Rossetti (23′ st Malva). A disposizione: Tani, Luci, Niccolai, Bonassi, Botrini. All. Indiani.
FOLLONICA GAVORRANO: Antonini, Morelli, Pignat, Brunetti, Pino, Souare (28′ st Rosini), Scartoni (41′ st Pimpinelli), Kondaj, Tatti (23′ st Scartabelli), Lo Sicco (35′ st Cret), Bramante (23′ st D’Este). A disposizione: Romano, Pallini, Miccoli, Morgantini. All. Masi.
ARBITRO: Bortolussi di Nichelino. Ass.ti: Magnifico di Bari, Lembo di Valdarno.
MARCATORI: 24′ Bellini, 25′ Regoli, 41′ (rig.) Dionisi, 43′ st e 49′ st Russo.
NOTE: ammoniti Morelli, Pignat, Kondaj. Recuperi 3+4.