GROSSETO – Iniziare l’anno nuovo possibilmente come è stato concluso quello vecchio. E’ quanto si aspetta mister Gigi Consonni alla vigilia della trasferta contro l’Orvietana del suo Grifone, imbattuto da dieci turni e reduce dalle otto vittorie consecutive che lo hanno proiettato al secondo posto, dopo una parentesi in zona playout.
“Bisogna convincere i ragazzi a guardare partita dopo partita – ha commentato il tecnico – e cercare di affrontarla nei migliori dei modi come una finale. Siamo a 5 punti dal Livorno, vogliamo giocarci questa opportunità, perché comunque sono state dieci partite di risultati utili consecutivi e i ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario. Ora hanno riposato, abbiamo ricaricato le pile, messo un po’ di forza e capacità aerobica per provare a ripartire in maniera importante. Abbiamo quattro assenze importanti, sia per l’undici iniziale che per la panchina, che sono Macchi, Senigagliesi, Possenti e Riccobono, ma non sono infortuni muscolari. Il lavoro fatto non ha intaccato minimamente i muscoli dei ragazzi, sono tutti infortuni da impatto e speriamo di recuperarli il prima possibile”.
Nove i punti in classifica che separano le due compagini; all’andata (foto di Paolo Orlando) prevalsero i maremmani grazie ad un 3-0 che è finora il loro miglior punteggio ottenuto in campionato.
Convocati Lampret, Piersanti, Raffaelli, Bolcano, Chrysovergis, Dierna, Grasso, Guerrini, Nunziati, Bojinov, Caponi, Cretella, Sabattini, Sabelli, Sacchini, Addiego Mobilio, Benucci, Marzierli, il 2007 Montemaggiore e Sane.
Il fischio d’inizio è domani domenica alle 14,30 al Luigi Muzi di Orvieto. Prima di ogni gara è previsto un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Aldo Agroppi.
Il programma e gli arbitri della 18esima giornata (1a di ritorno) del girone E:
Aquila Montevarchi-Flaminia (Patti, Palermo)
Ghiviborgo-Ostiamare (De Stefanis, Udine)
Livorno-Follonica Gavorrano (Bortolussi, Nichelino)
Orvietana-Grosseto (Giordano, Matera)
Poggibonsi-Trestina (Maresca, Napoli)
Seravezza-Fezzanese (Matteo, Sala Consilina)
Siena-San Donato Tavarnelle (Lascaro, Matera)
Terranuova Traiana-Foligno (Ambrosino, Nola)
Sangiovannese-Figline 6/01 (Aureliano, Rossano)
La classifica:
Livorno 38 punti; Grosseto 33; Seravezza 32; Fulgens Foligno 31; Ghiviborgo 28; Siena 27; Follonica Gavorrano, Poggibonsi, Orvietana 24; Aquila Montevarchi 22; San Donato Tavarnelle, Sangiovannese 21; Sporting Trestina, Terranuova Traiana 19; Ostia Mare 18; Figline 17; Flaminia Civitacastellana 14; Fezzanese 11.