
GROSSETO – La piccola area verde vicino allo stadio Zecchini sarà un po’ meno verde ma probabilmente un po’ più sicura. Nella mattinata di oggi, 27 dicembre, i tecnici manutentori si sono messi al lavoro nell’area che si trova tra la rotatoria di via Vetulonia e il parcheggio di via Veterani dello Sport.
Oltre ad essere state effettuate alcune potature, per adesso sono stati abbattuti tre pini.
L’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Ginanneschi, rassicura i cittadini che si erano preoccupati che gli abbattimenti si estendessero a un numero ben più vasto di alberi sulla via. «I pini sui quali i tecnici sono intervenuti stamani sono alberi per i quali, in seguito a una Vta (Visual Tree Assessment o, più comunemente, Valutazione di stabilità) è stato ritenuto necessario un intervento».
Per evitare quindi anche un forte rischio per i cittadini, oltre ad alcune potature, si è dovuti procedere a un abbattimento. Ovviamente quello che guarda via Vetulonia non è il solo albero nella città ad essere stato oggetto di valutazioni di stabilità. Valutazioni che non possono non mettere in conto anche eventuali abbattimenti. «Il servizio verde dell’ufficio lavori pubblici del Comune ha fatto e continua a fare una serie di valutazioni sulle alberature della città e frazioni che, oltre alle necessarie potature, potranno portare anche all’abbattimento qualora vi sia la necessità».
Al posto dei pini abbattuti probabilmente verranno messi altri alberi, quello che è sicuro è che lì non saranno nuovamente piantumati altri pini.
Nei prossimi giorni sono attesi altri interventi in città. «Verranno abbattute delle palme che sono state aggredite dal cosiddetto Mazzococco – conclude Ginanneschi -. Quelle che necessitano di un primo intervento sono quelle tra via Monterosa e via Europa, poi i tecnici passeranno ad altre che purtroppo sono state infestate».