GROSSETO – “Do il benvenuto al nuovo vescovo di Grosseto, sua eccellenza Bernardino Giordano – esordisce il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. È stata resa nota stamattina, infatti, la scelta del Santo Padre che ha accettato la rinuncia al governo pastorale della nostra Diocesi presentata dal vescovo Giovanni Roncari lo scorso 19 agosto, giorno del suo 75esimo compleanno, così come previsto da norma del canone”.
“Al caro vescovo Roncari – prosegue il primo cittadino -, con cui ho condiviso molte iniziative e momenti importanti, va il mio più sincero ringraziamento per l’opera compiuta nella nostra comunità. Accolgo a braccia aperte il nuovo vescovo Bernardino Giordano che, come il suo predecessore, si occuperà anche delle Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello”.
“Porgo il benvenuto a Sua Eccellenza monsignor Bernardino Giordano, appena nominato dal Santo Padre, nuovo vescovo della diocesi di Grosseto e della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello”. Così Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia e assessore al comune di Grosseto, alla notizia ufficializzata stamattina da parte della curia grossetana sul successore del Vescovo Gianni Roncari.
“In attesa di poter conoscere personalmente il nuovo Vescovo – aggiunge Rossi, desidero inviare fin d’ora a Sua Eccellenza il più caloroso benvenuto nella nostra comunità, certo che saprà guidare con amore e lungimiranza i tantissimi fedeli della nostra Terra, ed essere nel contempo un punto di riferimento autorevole per tutte e due le diocesi. Colgo l’occasione per ringraziare anche il Vescovo Giovanni Roncari per l’opera sin qui condotta nel nostro territorio. Opera pastorale che rimarrà nel cuore e nelle menti di tutti noi”.
“La diocesi di Grosseto – Pitigliano – Sovana – Orbetello ha da oggi una nuova guida – queste le parole del deputato Pd Marco Simiani -: auguriamo a don Bernardino Giordano buon lavoro e siamo certi che la sua esperienza e la sua capacità di ascolto saranno di aiuto e di stimolo per la crescita morale e la coesione sociale dei nostri territori. Al suo predecessore, Monsignor Giovanni Roncari, va la nostra stima e un profondo ringraziamento per l’operato svolto in questi anni nei quali è divenuto un punto di riferimento per l’intera comunità”.
“Apprendo con gioia la nomina di monsignor Bernardino Giordano a Vescovo della nostra Diocesi – dice anche il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili -. Lo accolgo a braccia aperte e a cuore aperto, come lui ci ha chiesto, e mi rendo disponibile per accompagnarlo nel suo percorso di conoscenza della nostra comunità. Nell’occasione ringrazio padre Giovanni Roncari per tutto il contributo spirituale di questi anni e l’affetto che ci ha dimostrato”.
“A titolo personale e a nome di tutta la comunità desidero porgere il mio saluto di benvenuto al nuovo vescovo, monsignor Bernardino Giordano – commenta il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola – che assume la guida delle Diocesi di Pitigliano Sovana e Orbetello. La nostra provincia è felice di accogliere il nuovo vescovo. La sua missione si inserisce in un territorio ricco di storia e tradizioni, ma anche di grandi sfide sociali e culturali. Da parte dell’amministrazione esprimo la massima disponibilità a collaborare insieme per il bene della comunità. Colgo l’occasione per rivolgere un sincero e affettuoso ringraziamento a monsignor Giovanni Roncari”.
Anche il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della conferenza episcopale toscana, a nome suo e dei confratelli vescovi della Toscana “esprime il suo fraterno augurio a don Bernardino Giordano per la nomina a Vescovo delle Diocesi di Grosseto e di Pitigliano- Sovana-Orbetello, unite nuovamente in persona episcopi, assicurando la preghiera affettuosa di tutte le chiese della regione. Un grazie riconoscente a Monsignor Giovanni Roncari, che lascia il suo incarico dopo nove anni a Pitigliano e tre a Grosseto, durante i quali ha saputo creare un rapporto straordinario con le chiese a lui affidate testimoniato anche dall’affetto filiale e dalla stima di tanti fedeli”.