
MONTE AMIATA – Gaia Nanni, Gaia De Laurentis, Bobo Rondelli, Andrea Rivera e Stefano Santomauro sono alcuni tra i protagonisti del cartellone che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus le amministrazioni comunali di Arcidosso e Castel del Piano e l’Unione dei Comuni Montani dell’Amiata Grossetana.
La campagna abbonamenti è aperta fino al 19 gennaio.
“La stagione teatrale degli Unanimi e dell’Amiatino – afferma Federico Badini, consigliere di Castel del Piano – propone cultura e contemporaneamente offrirà agli spettatori l’’impegno e la freschezza delle nuove produzioni in scena in Italia. Con interpreti di grande fama capaci di catturare l’attenzione degli appassionati di teatro e non solo.”
“Quella che i Comuni di Castel del Piano e di Arcidosso hanno allestito – commenta Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano – è una stagione (sei spettacoli in tutto) frutto di un’idea comune di spettacolo che mescola prosa, musica e titoli classici, ma anche diverse novità”.
“Realizzare e proporre una stagione teatrale – commenta Ugo Quattrini, assessore del Comune di Arcidosso – è un progetto impegnativo. Sono necessarie risorse e bisogna compiere scelte coerenti con i bisogni delle comunità. La collaborazione con Castel del Piano rafforza la proposta culturale e di spettacolo e la rende più ricca e articolata. Grazie al contributo di Fondazione Toscana Spettacolo i due Teatri saranno aperti ad una stagione di qualità ed equilibrata che spazierà da grandi autori a innovative proposte.”
“Siamo molto soddisfatti – spiega Cristina Scaletti, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus – di rinnovare anche per la stagione 2024/25 le collaborazioni con il Comune di Arcidosso per il Teatro degli Unanimi e con il Comune di Castel del Piano per il Teatro Amiatino. Un impegno che ci consente di dare vita a un cartellone firmato da autori e interpreti in grado di coinvolgere ed emozionare gli spettatori. Un progetto culturale pensato per il territorio e per i cittadini”.
Il programma
Il primo appuntamento, domenica 19 gennaio (ore 21:00, come per tutti gli spettacoli), è al Teatro degli Unanimi di Arcidosso con Gaia Nanni, protagonista di “La Notte dei bambini”.
La storia di un piccolo popolo che si trova a vivere un evento straordinario: il trasferimento, avvenuto in una singola notte, dell’intero Ospedale Meyer di Firenze, l’Ospedale dei bambini. È la storia di quella volta in cui fu facile riconosce i mille fili invisibili che ci legano gli uni agli altri e tutti insieme alla nostra umanissima e buffa fragilità̀.
La stagione prosegue al Teatro Amatino di Castel del Piano sabato 1 febbraio (ore 21:00), quando Bobo Rondelli e Andrea Rivera portano in scena “Beckett’aspetti?” non ci prenderanno mai!.
Due uomini si trovano senza conoscere il motivo sotto processo. O forse, visto il loro passato e presente artistico il perché lo si può immaginare! Ma la loro condizione riguarda solo se stessi o anche il pubblico presente e assente? Lo spettacolo assomiglia ad un Processo Kafkiano o forse ricorda Aspettando Godot e infatti la domanda che pongono a sé stessi ed al pubblico ogni sera è la seguente: “Beckett’aspetti?”
Mercoledì 19 febbraio (ore 21:00) e giovedì 20 febbraio, ore 10 matinée per le scuole al Teatro degli Unanimi di Arcidosso arriva Stivalaccio Teatro con “La mandragola”.
La Mandragola, capolavoro di Niccolò Machiavelli, intreccia il raffinato stile umanista con elementi popolari, creando secondo molti la “commedia perfetta”. Dietro la leggerezza del tema, si cela una critica pungente all’ipocrisia religiosa e ai valori familiari.
Domenica 9 marzo, ore 21 e lunedì 10 marzo, ore 10 matinée per le scuole al Teatro Amiatino di Castel del Piano c’è “La Patente” di Luigi Pirandello, adattamento drammaturgico e regia di Fulvio Cauteruccio con Massimo Bevilacqua Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo voce recitante Ninni Bruschetta
produzione Compagnia Krypton
Rosario Chiarchiaro, il protagonista reso celebre da Totò nel film del 1954, incarna una vittima delle credenze e delle dicerie che sfociano in ingiustizie devastanti. Sebbene ambientata negli anni Venti, la sua vicenda risuona con la drammaticità delle problematiche contemporanee, rendendolo un personaggio universale.
Sabato 22 marzo (ore 21:00) al Teatro Unanimi di Arcidosso, Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch in “Una giornata qualunque”
Giulia è una manager disperata che vuole suicidarsi, ma la vicenda del suo suicidio si risolve in maniera comica e grottesca in quanto tutto concorre a far sì che lei non raggiunga il suo scopo. Commedia divertente e vivace che traccia un caustico ritratto delle nevrosi femminili condensando il meglio della comicità di Dario Fo e Franca Rame.
“God save the sex” scritto, diretto e interpretato da Stefano Santomauro è lo spettacolo in programma al Teatro Amiatino di Castel del Piano sabato 5 aprile (ore 21:00).
God save the sex è un monologo al vetriolo, una bomba surreale che affronta il delicato e attualissimo tema del sesso nella tipica cifra comica di Stefano Santomauro: mai scontato, mai leggero, sempre fedele
alla realtà. Un racconto comico di quello che il mondo è diventato da quando abbiamo smesso di fare sesso.
Ultimo appuntamento in cartellone domenica 13 aprile (ore 21:00) sul palco del Teatro degli Unanimi di Arcidosso, “Il coccordillo” da Fëdor Dostoevskijdi e con Tommaso Taddei
Nella Pietroburgo degli anni Sessanta dell’Ottocento, un curioso spettacolo attira l’attenzione dei passanti: un coccodrillo esposto a pagamento. Il funzionario Ivan Matveic decide di vedere l’animale, ma l’incontro prende una piega surreale: il coccodrillo lo inghiotte vivo. Sorprendentemente, non solo sopravvive, ma abbraccia la sua nuova condizione, rifiutando il salvataggio e proclamando di voler migliorare il genere umano dalla sua inedita dimora.
Info e Biglietteria
La campagna abbonamenti è aperta fino al 19 gennaio
abbonamento a sette spettacoli
posto unico intero 72 euro / ridotto 65 euro
biglietti
posto unico intero 12 euro / ridotto 11 euro
biglietto ridotto 8 euro
riservato agli studenti delle Università possessori della carta Studente della Toscana e alla promozione biglietto futuro under 30 in collaborazione con Unicoop Firenze
riduzioni
possessori Carta dello spettatore Fts (solo per i biglietti), over 65
Info e prenotazioni
Biblioteca Comunale Arcidosso (prenotazioni spettacoli Teatro degli Unanimi)
piazza Indipendenza, 30, Arcidosso
tel. 0564 965057 da lunedì a venerdì ore 9-13
Associazione Compagnia teatrale “Né Arte Né Parte” (prenotazioni spettacoli Teatro degli Unanimi e Teatro Amiatino) cell. 347 9081631 da lunedì a sabato ore 15 – 19, contattabile anche tramite messaggio whatsapp
Abbonamenti e biglietti prenotati devono essere ritirati e pagati la sera degli spettacoli
Teatro degli Unanimi
piazza Cavallotti, 4 58031 Arcidosso
Teatro Amiatino
piazza Arcipretura 58033 Castel del Piano
Info: comune.arcidosso.gr.it
comune.casteldelpiano.gr.it
toscanaspettacolo.it