
FOLLONICA – Vittoria al cardiopalma per il Gruppo Crosa Service Follonica Basket che a fil di sirena batte il CUS Siena 66-65 dopo una rimonta entusiasmante, nella decima giornata del campionato di Divisione Regionale 2. Porta bene il venerdì 13 degli locali, che sfatano il tabù di casa rimettendo in piedi una partita che sembrava già chiusa, e non nel verso giusto, alla fine del primo quarto. Gli azzurri infatti partono bene, mettendo a segno i primi 4 punti dell’incontro, ma subito iniziano i guai, Siena parte con una precoce zone press che i padroni di casa non riescono e scardinare, e allo stesso tempo la difesa sembra non riuscire a reggere l’urto della squadra ospite: 9-27 il punteggio a chiusura del primo quarto.
La musica cambia dal secondo quarto: i maremmani cominciano a trovare canestro e a difendere con maggior efficacia erodendo parte del vantaggio ospite e chiudendo con un parziale di +6 che porta le squadre all’intervallo su un meno inquietante 25-37.
Al rientro in campo il Gruppo Crosa Service parte con il piede giusto, il ritmo è alto, l’attenzione difensiva paga e i punti arrivano, lo svantaggio scende sotto la doppia cifra da cui consegue il time out del CUS, quanto mai propizio per gli ospiti, che infatti riprendono a girare e a riguadagnare terreno fino al 44-54 di fine terzo quarto.
Match tutt’altro che finito per i ragazzi di Giuliano Vichi, che ne riprendono le redini con buone percentuali al tiro e raggiungendo gli ospiti a poco meno di 5 minuti dalla fine, con Bianchi e il ritrovato Bartoli, al ritorno dopo una lunga assenza, a fare la parte dei protagonisti. Ad una trentina di secondi dalla fine un’incursione dei senesi frutta due liberi: Collet realizza il primo ma sbaglia il secondo, il rimbalzo però è ancora del CUS che realizza da sotto per il sorpasso. Time out azzurro. La rimessa in attacco non porta frutti, nel tentativo di recuperare palla Bianchi commette fallo su Paladini che si guadagna due liberi. Paladini sbaglia il primo e realizza il secondo, portando il CUS avanti di due punti a 15 secondi dalla fine. Vichi chiama l’ovvio time out e disegna lo schema per l’ultima azione. La palla va a Bartoli che viene raddoppiato in angolo e, seppur in difficoltà, riesce a scaricare su Simonelli che gli restituisce la palla per la bomba a fil di sirena. E’ un sorpasso all’ultimo istante in una partita di grande impatto emotivo che riporta alla meritata, quanto sudata, vittoria casalinga il Follonica Basket.
Follonica Basket: Vichi 7, Simonelli 16, Bianchi 11, Bartolozzi 3, Angiolini 1, Bartoli 23, Petri 3, Donati 2, Signorini, Marcocci, Listorti, Pagnini. All. Giuliano Vichi, assistenti Pietrafesa e Marchi.