
AMIATA – «Niente da fare. Tutto rimandato. Purtroppo da ieri sera verso le 17 ha cominciato a piovere e allo stato attuale non è possibile aprire neanche il Jolly» così Luciano Porcelloni, a nome di Isa (società che gestisce gli impianti di risalita), fa il punto sulla situazione neve sull’Amiata.
«Chi ci trasmette queste notizie è Roberto Fabiani che si è recato già da stamattina presto ai prati Macinaie e Contessa per verificare la situazione. “Con Umberto e i nostri uomini ce l’abbiamo messa tutta, ci ha detto Fabiani, ma contro il tempo non si può combattere!” Il rammarico e la delusione sono palpabili nelle persone della Società ISA che si erano e si stanno impegnando per questo versante con grandi sacrifici e tanta passione».
«A questo punto tutto rimandato alle prossime nevicate o alle prossime finestre di freddo che consentano l’uso dell’impianto di innevamento. Unica speranza nelle prossime ore è previsto un cambio di venti che dovrebbero passare da ovest-sud-ovest a nord-est e, con un po’ di fortuna, la coda della perturbazione ci potrebbe scaricare a terra alcuni centimetri di neve» conclude Porcelloni.
LA SITUAZIONE: Dopo le piogge di questa notte e i venti di scirocco la situazione attuale: • Altezza neve ai Prati Macinaie e Contessa: dai 0 ai 10 cm. In Vetta: circa 10/15 cm. • La poca neve si presenta molto umida (in gergo: bagnata) • Temperature ai Prati Macinaie – Contessa: da +1°/+3° la notte e da +2° a +4° durante il giorno. • Temperature in Vetta da -2°/+1,5° la notte e da +1° a +2° durante il giorno. • Previsioni: minime precipitazioni con cambio di venti, in serata, da WSW a NE.