
CAMPAGNATICO – «I consiglieri prima di parlare si informino bene, e vedranno che la realtà che descrivano è molto diversa» così l’amministrazione comunale di Campagnatico risponde all’interrogazione dei consiglieri Marco Cinelli e Claudio Gabbolini in merito all’illuminazione dei monumenti in paese.
«Il sindaco Elismo Pesucci con la sua amministrazione comunale è riuscito a prendere a fondo perduto dal Pnrr quasi un milione di euro di finanziamento. Ha efficientato ben cinque edifici: il Municipio, la scuola primaria di Campagnatico, la scuola materna, la scuola primaria e secondaria di Arcille. Un investimento di quasi un milione di euro che ci ha permesso di rendere efficiente e all’avanguardia i nostri edifici. Così come sta lavorando per l’efficientamento di altri immobili come gli impianti sportivi e la sala a vetri. Mai nella storia del nostro comune si sono investiti tanti denari per l’efficientamento».
«Nel contempo abbiamo risolto altri problemi annosi, fermi da dieci anni, come la sostituzione di tutte le finestre della scuola primaria di Campagnatico, le quali causavano infiltrazioni di pioggia nelle aule – afferma il sindaco di Campagnatico Elismo Pesucci -. E ancora abbiamo investito altri 50 mila euro per l’efficientamento della pubblica illuminazione, sostituendo gran parte dei corpi illuminanti con lampade a led, molte delle quali nel centro storico di Campagnatico. Attualmente stiamo lavorando all’efficientamento dell’illuminazione delle torri e chiese storiche; ecco il motivo per cui sono momentaneamente spente: ci sono lavori in corso. Ricordo che tutta l’illuminazione storica l’ha creata il sindaco Pesucci. Nella passata amministrazione in cui governavano Cinelli e Grisanti, perché non hanno mosso un dito? Semplicemente perché sono stati incapaci e incompetenti. Hanno amministrato per cinque anni facendo poco o niente, decretando il loro fallimento».