GROSSETO – Prima sconfitta casalinga stagionale per la Gea Basketball di Divisione regionale, che si arrende al Basket Asciano al termine di un incontro risolto nell’ultimo quarto, con i ragazzi di Santolamazza che sono arrivati a un passo dal riprendere gli avversari, prima di subire un controbreak, che ha chiuso definitivamente una partita non facile per i grossetani, battuti per 63-73. Furi e compagni hanno giocato una partita bruttina, a strappi e dopo una partenza positiva, già al secondo quarto hanno subito un break dall’inspirata formazione senese che con un 11-25 è andata al riposo sopra di 12. Nella ripresa Furi e compagni hanno recuperato qualcosa, riportandosi a -7, sul 45-52, ma nell’ultima frazione Asciano ha preso nuovamente il largo, arrivando al +15, sul 47-62. Le triple di Liberati e Romboli, qualche canestro da sotto, ha riportato in corsa sul 63-64 il Grosseto, che però ha dovuto fare i conti con un’altra accelerazione che ha permesso di chiudere in scioltezza.
“Abbiamo approcciato male la partita – ha commentato Santolamazza – sia dal punto di vista difensivo e da un punto di vista offensivo. Asciano è stato sempre avanti. Ci hanno messo in difficoltà e non siamo stati bravi a reagire, nel senso che siamo arrivati a un solo punto e non abbiamo avuto la forza di andare oltre. I senesi hanno meritato la vittoria, soprattutto perché sono stati più squadra di noi. E’ una sconfitta che brucia, anche se è solo la prima casa. Bisogna andare avanti, non si può sempre vincere, ma quello che mi dispiace è stato soprattutto l’approccio alla partita. Bisogna migliorare da un punto di vista di quadratura di squadra. In altre occasioni siamo riusciti a venire fuori anche da situazioni più difficili, siamo in grado di fare questo e altro nel bene e nel male. Non può andare sempre bene. Complimenti all’Asciano che ha imposto il suo carattere e non si è disunito dopo il nostro avvicinamento”.
Gea Basketball Grosseto-Basket Asciano 63-73
GEA GROSSETO: Biagetti 8, Scurti 14, Naldi, Ignarra 2, Furi 5, Romboli 3, Mazzei 2, Liberati 24, Ense 2, Mari 3, Mezzani, Baccheschi. All. Marco Santolamazza.
BASKET ASCIANO: R. Losigo 7, L. Losigo 1, Monnecchi 8, Gazzei 5, Beccatti 7, Falcati 9, L. Falchi 6, Chierchini 9, R. Falchi 21, Casini, Mini, Ciacci. All. Totaro.
ARBITRI: Marini di Pisa e Cornacchini di Follonica.
PARZIALI: 18-16, 29-41; 45-52
Alti e bassi per le rose giovanili della Gea. Sorridono le Under 15, che conquistano la quinta vittoria stagionale a spese del Basket Femminile Porcari (44-42 il risultato finale), al termine di una partita divertente, che è sempre sul filo dell’equilibrio. Le ragazze di Luca Faragli sono riuscite a conservare il vantaggio iniziale di sei punti, andando al riposo con un solo punto di differenza (23-22), che sono riusciti a conservare fino alla sirena. Una dimostrazione di carattere per Pepi e compagne che, crescendo tecnicamente di partita in partita, salgono al terzo posto, scavalcando proprio Porcari. Al comando la Tuscopharm Livorno (imbattuta dopo otto incontri), prossima avversaria della Gea il 15 dicembre, e Basket Femminile Livorno, salita a 12 punti.
Gea Under 15: Pepi 19, Grilli, Bisanti 3, Mazzi 8, Marconi 2, Giorgi 2, Diacene, Apicella 4, Sluisar, Manganelli, Cardelli 6. All. Luca Faragli. Parziali: 14-8, 23-22; 36-34, 44-42.
Troppo forte l’Invictus Livorno per il quintetto della Gea Under 14, superato con un chiaro 85-44. La formazione livornese ha preso il comando dell’incontro fin dalla prima frazione, chiusa con 12 punti di margine, e nelle frazioni successive ha continuato ad andare oltre i venti punti, prima di rallentare nell’ultimo, archiviato sul 17-14. Alle biancorosse grossetane non è mancato il coraggio, ma l’Invictus era superiore dal punto di vista tecnico e fisico. Il team di Faragli, che al sesto posto con due vittorie e cinque sconfitte, tornerà in campo sabato prossimo sul parquet di Porcari.
Gea Under 14: Marku, Della Valle, Fuiano 1, Grilli 6, Bisanti 10, Marconi 10, Tafuro 6, Sgamato 1, Cardelli 10. All. Luca Faragli. Parziali: 25-13, 47-22; 68-30, 85-44.