CALENZANO (FI) – Esplosione a Calenzano, in provincia di Firenze, nel deposito di stoccaggio dell’Eni a Pratignone. La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini, sul posto il sistema di regionale di emergenza sanitaria, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.
Sono stati allertati tutti gli ospedali e pronto soccorso del territorio. L’esplosione è avvenuta nella zona industriale non lontana dal centro commerciale i Gigli.
Punti chiave
-
VIABILITÁ: ATTENZIONE, EVITARE LA ZONA
Aggiornamento situazione viabilità. Evitare comunque spostamenti nella zona dello stabilimento di Calenzano se non per necessità.
-
I feriti salgono a 9. Due le vittime
-
Esplosizione Calenzano, Presidente della Camera Fontana: dolore per vittime, vicino a familiari e feriti
"È profondo il dolore per la tragica esplosione a Calenzano. Rivolgo ai familiari delle vittime il mio sentito cordoglio e la mia vicinanza ai feriti. Il pensiero va alla comunità locale. Ringraziamo i Vigili del fuoco, la Protezione civile, le Forze dell'ordine, il personale sanitario e tutti coloro che sono impegnati nei soccorsi e nella messa in sicurezza dell’area. Seguiamo con apprensione i fatti".
Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. -
Il cordoglio della Toscana
«Tutta la Toscana si stringe nel dolore per la tragedia avvenuta oggi a Calenzano». Lo scrive il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui suoi canali ufficiali.
Ancora in corso le operazioni di soccorso e nei nostri ospedali. La situazione al momento: 8 persone trasportate e ricoverate negli ospedali, 4 dispersi, 2 persone trovate senza vita.
-
DUE MORTI
Il bilancio si aggrava: in questo momento ci sono due morti, 8 feriti e 4 dispersi.
-
L’incendio è stato domato
I Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme in modo da evitare la propagazione ai depositi vicini.
In merito all'esplosione dello stabilimento di Calenzano, i tecnici della nostra Agenzia regionale per la protezione ambientale sono sul posto per valutare le potenziali ricadute degli inquinanti, inclusi eventuali effetti sui corsi d’acqua.
L’incendio è stato contenuto rapidamente e la colonna di fumo si è alzata notevolmente a causa della differenza di temperatura tra i fumi e l’atmosfera. -
Un morto e sei feriti
Il bilancio è drammatico: per il momento si contano un morto e due feriti gravi per ustioni e altri quattro feriti. Il sindaco di Calenzano ha allertato la cittadinanza invitando a non uscire di casa.
L’esplosione è avvenuta intorno alle 10.15, nella zona industriale non lontana dal centro commerciale I Gigli. Dalle prime ipotesi ad esplodere sarebbe stato un silo di stoccaggio del gas.
Per il momento è stato chiuso temporaneamente il casello della A1 e sono stati fermati i treni regionali.