GROSSETO – Ci siamo, stasera, venerdì 6 dicembre, è il grande giorno. In occasione del 13esimo “compleanno” de Il Giunco, torna come ogni dicembre, l’appuntamento con #maremmalocal, l’evento che dal 2012 celebra il legame del quotidiano della Maremma con la sua comunità, un occasione per festeggiare insieme alla redazione non solo l’anno che sta per concludersi, ma anche tante aziende che sono state scelte dai nostri lettori come le migliori della nostra provincia.
Il programma della serata infatti si aprirà alle 18 nella sala conferenze di Grosseto Sviluppo con la premiazione ufficiale di BEST in Maremma 2024 il contest giunto quest’anno alla quinta edizione. Un’iniziativa che negli anni è sempre cresciuta e che attraverso le scelte e i voti dei lettori premia le migliori aziende della nostra provincia in otto categorie: Ambulanti, Barbieri e Parrucchieri, Centri estetici, Fornai e Pasticcieri, Pizzerie, Ristoranti, Gelaterie, Stabilimenti balneari.
Quest’anno BEST in Maremma ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e la collaborazione attiva della associazioni di categorie delle imprese grossetane Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.
All’iniziativa saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni del territorio e tanti amici de Il Giunco. Sarà l’occasione anche di parlare come sempre di progetti nuovi che vedranno protagonista nel 2025 Il Giunco e conoscere alcune storie di valore del giornalismo in Toscana.
All’evento, che ha avuto anche la collaborazione dell’Anso, l’Associazione nazionale della stampa online, sarà presente anche Saverio Zeni, editore di OkMugello e consigliere nazionale di Anso.
«Per noi – spiega il direttore de Il Giunco Daniele Reali – #maremmalocal è un appuntamento molto importante perché arriva puntuale ogni anni e ci avvicina ai nostri lettori, che per noi sono sempre al primo posto quando si tratta di raccontare la nostra terra. Negli anni abbiamo scelto non solo di informare i maremmani, ma di essere per loro un giornale di servizio e una piattaforma che porti valore aggiunto alla Maremma. Per questo mettiamo sempre al centro i lettori, come accade anche per BEST in Maremma: tutte le aziende che hanno vinto il contest, così come quelle che sono arrivate in finale, sono eccellenze autentiche che sono state scelte proprio dai nostri lettori. In questo caso, come anche nelle gare sportive, è importante la vittoria, ma ancora di più è importante esserci e ricevere i voti dai nostri lettori per le aziende scelte significa aver lavorato bene e distinguersi per qualità e rapporto con i clienti».
Anche quest’anni l’evento si concluderà con un brindisi e un aperitivo. «Ci teniamo a invitare tutti i nostri amici, chi ci segue sui social, chi ci legge ogni giorno – concluso il direttore Reali -: l’appuntamento è per il 6 dicembre alle 18 nella sala conferenze di Grosseto Sviluppo in via Giordania 225 a Grosseto».
BEST in Maremma: i vincitori delle otto categorie che saranno premiati
Chi sono gli otto vincitori dell’edizione 2024 di BEST in Maremma? Eccoli, categoria per categoria:
• Fornai e pasticceri”: Panificio Cambri & Bondani di Gavorrano
• Centri estetici”: Bbeauty di Grosseto
• Barbieri e parrucchieri: Mr Frank Barbiere di Grosseto
• Ambulanti: Agostino Ottaviani di Follonica
• Ristoranti: Aloha Beach di Follonica
• Pizzerie: Pizzeria Aiò di Follonica
• Gelaterie: Gelateria Ricci di Follonica
• Stabilimenti balneari: Il Balugano di Scarlino
La classifica definitiva
• “BEST in Maremma 2024: i migliori fornai e pasticceri”: Panificio Cambri & Bondani (488), Panificio Montomoli (316), Il Primo Mantovani (235), Bottega 1954 (145), Forno Dei Papi (214).
• “BEST in Maremma 2024: i migliori centri estetici”: Bbeauty (132), Estetica Catia (105), Nails Center (72), Estetica Sophie (31), Time To Beauty (30).
• “BEST in Maremma 2024: i migliori barbieri e parrucchieri”: Mr Frank Barbiere (489), Labriola (380), Daniela Coiffeur (59), Ulisse Parrucchieri (34), Pierre, Insieme Ai Tuoi Capelli (31).
• “BEST in Maremma 2024: i migliori ambulanti”: Agostino Ottaviani (293), Belle Borse Zippilli (90), Ghibli (48), Coltelleria Fedolfi (46), Toni Buonanno (28).
• “BEST in Maremma: i migliori ristoranti”: Aloha Beach (1.208), Bagno Ristorante Valbona (296), Secret Garden (173), Osteria La Bottega (148), Ristorante Novecento (111).
• “BEST in Maremma 2024: le migliori pizzerie”: Pizzeria Aiò (810), L’Angolo Di Corrado (269), Pizzeria La Corte (198), Pizzeria Le Due Isole (131), La Gatta Mangiona (100)
• “BEST in Maremma 2024: le migliori gelaterie”: Gelateria Ricci (1.850), Gelateria Sogni Golosi (1.664), Gelateria Orso Bianco (697), Gelateria Twist (167), La Gelateria 17 (145).
• “BEST in Maremma 2024: i migliori stabilimenti balneari”: Il Balugano (1.545), Aloha Beach (1.401), Bagno Valbona (383), Bagno Rocchette (129), Bagno Africa (117).