GROSSETO – «Basta non ne possiamo più». A parlare sono i residenti di una delle zona più centrali della città, quella compresa tra via Oberdan, via Roma e via della Pace. È lì, in quel triangolo di via, che ultimamente, secondo le testimonianze di chi abita e lavora in quella zona, che si vive un’emergenza sicurezza. «Qui sempre più spesso – ci dicono i residenti – si verificano situazione di criminalità».
Spaccata al negozio
È quello che per esempio è successo sabato scorso, 30 novembre, in via Damiano Chiesa quando in pieno pomeriggio, intorno alle 15,30, è stata frantumata la vetrina di un negozio per rubare all’interno. Il ladro ha scavalcato anche una parte di cancello a protezione delle vetrine e per farlo si è anche ferito.
Scippo in centro
Cosa ancora più grave è accaduto poco meno di un mese, all’inizio di novembre, quando una ragazza è stata scippata. Un uomo in bicicletta di è avvicinato a lei mentre stava parlando al telefono e con violenza le ha strappato di mano il cellulare per poi darsi alla fuga sulla bici. In questo caso la rapina è avvenuta in via Gorizia.
«Nell’ultimo periodo – raccontano i residenti alla nostra redazione – la situazione è molto peggiorata e ormai c’è da avere paura anche a uscire da una certa ora in poi. Chiediamo più attenzione per questa zona e maggiore vigilanza».