GROSSETO – Grande risultato per il Distretto Biologico della Maremma Toscana. Il Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste ha approvato il progetto “I valori dell’agricoltura biologica per lo sviluppo sostenibile del territorio – Valori Bio”, presentato lo scorso aprile e ammesso a finanziamento in ottobre. Grazie a questo risultato, il Distretto si aggiudica oltre 322mila euro, destinati a iniziative di informazione, formazione e consulenza per le aziende agricole iscritte al nostro Distretto e anche per le altre presenti sul nostro territorio provinciale.
“È un risultato straordinario e una grande soddisfazione per il nostro Distretto – commenta il presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Abbiamo presentato un progetto solido e vincente, premiato oggi con un finanziamento definitivo di oltre 322mila euro. Siamo il primo distretto in Toscana ad ottenere tale riconoscimento, e questo segna l’inizio di un percorso che coinvolgerà l’intero territorio e tutti i distretti biologici e rurali che vorranno unirsi a noi, che faranno di Grosseto modello di riferimento a livello nazionale”.
“Nei prossimi due anni ci aspettano impegno e coordinamento, con un forte lavoro di squadra. Rivolgo un appello a tutte le associazioni di categoria agricole, ai Comuni partecipanti e ai nostri partner scientifici, come il Polo Universitario Grossetano, affinché collaborino con noi per rendere “Valori Bio” un successo. Siamo pronti a mettere in campo tutte le energie necessarie per valorizzare al massimo questa opportunità, che sarà determinante per la crescita delle nostre aziende agricole e per consolidare la Maremma come un polo di eccellenza del biologico nel panorama agricolo toscano e nazionale”.