GROSSETO – La Prefettura, tramite un gruppo di lavoro istituzionale appositamente costituito, sta procedendo all’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna di due impianti: il deposito Liquigas S.p.A., via Aurelia Nord Km 158/160 in località La Rugginosa (Grosseto) che si occupa di travaso e stoccaggio di Gpl, e il deposito Logigas S.r.l. in località Macchiascandona nel comune di Castiglione della Pescaia.
Il piano ha lo scopo di predisporre le misure per gestire un’eventuale emergenza e contenere al massimo le conseguenze dell’evento calamitoso sull’ambiente esterno nonché coordinare l’attività di soccorso per la popolazione coinvolta.
Il decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dispone che il prefetto, prima dell’adozione del piano di emergenza esterna, proceda, d’intesa con il comune interessato, alla consultazione della popolazione, rendendo disponibili, in modo da assicurarne la massima accessibilità, le informazioni relative a:
• la descrizione e le caratteristiche dell’area interessata dalla pianificazione;
• la natura dei rischi;
• le azioni per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente;
• le autorità pubbliche coinvolte;
• le fasi e il cronoprogramma della pianificazione o della sperimentazione;
• le azioni previste dal piano di emergenza esterna concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di autoprotezione da adottare.
A tal fine, la bozza del piano sarà consultabile dal 3 dicembre al 10 gennaio prossimo, sull’albo pretorio on-line dei Comuni interessati e sulla pagina web della Prefettura all’indirizzo prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/grosseto.
Entro lo stesso termine potranno essere prodotte alla Prefettura di Grosseto osservazioni, proposte o richieste ranche tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected].