GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto va a caccia sabato sera alle 21, al Pala Vivaldi Virtus Siena, della quarta vittoria consecutiva nel campionato di Divisione regionale 1 contro la formazione del Maginot Siena, penultima in classifica con due punti. Un incontro dunque nel quale Furi e compagni partono con i favori del pronostico, dopo una serie di ottime prestazioni hanno permesso di rimanere a ridosso della fuggitiva Virtus Certaldo. Di fronte ai grossetani ci sarà un quintetto composto da ragazzi che disputano anche il campionato under 19 Eccellenza con la Virtus Siena. Tra i locali c’è anche un grossetano, l’ala Franco Cini.
“E’ la classica gara da prendere con le molle – mette in guardia il coach Marco Santolamazza – contro un avversario che corre e ha la spensieratezza della gioventù. Hanno messo a segno solo una vittoria, ma in ogni incontro lottano alla morte. Andiamo poi a giocare su un campaccio, che ricordo benissimo da giocatore, e servirà l’approccio mentale e la determinazione vista nelle precedenti uscite, se vogliamo consolidare la nostra posizione di classifica”.
Se non ci saranno novità dell’ultimo momento, la Gea scenderà in campo a Siena con la stessa squadra che ha superato i Jokers Legnaia. Giovanni Piccoli (che ha saltato le ultime sette partite) sta recuperando dall’infortunio, ha ripreso gli allenamenti e potrebbe essere convocato nelle ultime due gare prima della sosta.
I convocati: Jacopo Biagetti, Lorenzo Scurti, Danilo Ignarra, Edoardo Furi, Davide Liberati, Dario Romboli, Alberto Mazzei, Tommaso Ense, Mirko Mari, Max Mezzani, Federico Baccheschi.
La classifica: Virtus Certaldo 18 punti; Gea Grosseto, Valbisenzio 14; Monteroni, Valdelsa 12; Asciano, Laurenziana, Ms Synergy, Calenzano, Poggibonsi 10; Montespertoli 8; A. Galli SGV, Sestese 6; Jokers Legnaia, Maginot Siena 2; Union Campi 0.
Niente agonismo questo weekend per la prima squadra “rosa”. Su richiesta della società ospite, è stata invece rinviata al 15 gennaio 2025 alle 21 la partita valida per la settima di andata del campionato di serie C femminile tra Gea Grosseto e Pallacanestro Femminile Firenze, in programma sabato alle 18 al Palasport di via Austria. Riposo forzato quindi per le ragazze di Silvio Andreozzi, che torneranno dunque in campo sabato 7 dicembre a Pisa, contro la Pallacanestro Femminile.
LE STATISTICHE GEA (partite giocate – punti)
Jacopo Biagetti 9 – 82
Dario Romboli 6 – 37
Davide Liberati 2 – 37
Mirko Mari 7 – 73
Lorenzo Scurti 9 – 105
Danilo Ignarra 8 – 43
Max Mezzani 7 – 4
Edoardo Furi 9 – 138
Federico Baccheschi 9 – 11
Alberto Mazzei 9 – 37
Lorenzo Fanelli 4 – 59
Giovanni Piccoli 2 – 24
Tommaso Ense 4 – 45
Giacomo Naldi 2 – 0
Mattia Corsi 0 – 0
Alessandro Pepi 1 – 0