GROSSETO – I Carabinieri forestali di Grosseto hanno scoperto una discarica abusiva in città. L’intera zona, si tratta di circa 2.000 metri quadri, è stata sequestrata. Dalle indagini emerge che sono coinvolte tre imprese di cui sono stati denunciati i responsabili.
Nell’area anche rifiuti pericolosi
I Carabinieri forestali pochi giorni fa hanno individuato una vasta area in città adibita a discarica abusiva e deferito i responsabili degli illeciti penali all’autorità giudiziaria.
L’area, che è stata prontamente sequestrata dai militari, ha un’estensione di circa 2.000 metri quadri; al suo interno i Carabinieri del nucleo forestale di Grosseto hanno individuato ingenti quantitativi di rifiuti tra cui materiale di risulta da lavorazioni edili (vari pezzi e lastre di cemento), materiale derivante da lavorazioni per il miglioramento energetico contenuti in big-bag, rifiuti urbani, materiale plastico vario e vernici classificabili come rifiuti pericolosi.
Tre imprese coinvolte
“Le imprese coinvolte nell’attività di gestione illecita di rifiuti – fanno sapere dal comando provinciale – provenienti da numerosi cantieri della provincia sono tre. Tali imprese si rendevano responsabili delle condotte previste dal art. 256 D. Lgs. 152/06. I rifiuti stoccati in modo del tutto incontrollato creavano un contesto di degrado ambientale e di pericolo”.
Il sequestro è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari che ha emesso la misura cautelare del sequestro preventivo.