GROSSETO – Apre i battenti lunedì 2 dicembre, nella sala polivalente in via Gozzi a Grosseto, il servizio di accoglienza notturna per le persone senza dimora, gestito, per conto del Comune e del Coeso Società della salute, dalla cooperativa Solidarietà è crescita.
Un servizio aggiuntivo che il Comune di Grosseto ha chiesto di realizzare, come già avvenuto in passato, per offrire accoglienza alle persone nel periodo normalmente più freddo dell’anno.
“Si tratta di un progetto molto importante. Abbiamo deciso – spiegano il sindaco di Grosseto nonché presidente Coeso Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Sociale del Comune di Grosseto Maria Chiara Vazzano – di ampliare di un’ora questo importante servizio emergenziale, anticipando l’apertura dell’area alle 19. Inoltre, al di fuori della struttura sarà posizionato un bagno chimico, un cestino e assicurata un’adeguata pulizia giornaliera, così da limitare i disagi”.
La struttura di via Gozzi può ospitare fino a un massimo di venti persone, è aperta dalle 19 alle 8 del mattino successivo, vi si accede liberamente e, prima di lasciare la struttura, le persone accolte potranno fare colazione.
Il servizio di accoglienza notturna per le persone senza dimora sarà attivo fino al 31 marzo prossimo. “Oltre a Grosseto, l’accoglienza è garantita anche a Follonica – spiega Tania Barbi, direttrice del Coeso Sds – su richiesta e mandato dell’amministrazione comunale. In questo modo, nelle due città più popolose e più di passaggio della nostra area sociosanitaria, si può dare risposta a un bisogno concreto. Stiamo valutando, però, di lavorare per il prossimo inverno a una coprogettazione con i soggetti del Terzo settore attivi sul territorio, anche per rispondere alla difficoltà maggiore per l’allestimento di questi servizi, che è individuare le strutture più appropriate per dare ricovero”.
Per le persone senza dimora è attivo, a Grosseto, lo sportello Help center alla stazione ferroviaria (in piazza Marconi 1), dove è possibile avere informazioni sui servizi presenti sul territorio e ricevere beni di prima necessità. L’Help center è aperto, al momento, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e il martedì dalle 15 alle 18. Riceve anche su appuntamento, chiamando il numero 331 6136397.