TOSCANA – Con l’arrivo del Natale, la Toscana si trasforma in un luogo magico, animato dai suoi incantevoli mercatini che illuminano borghi e città con luci scintillanti, creazioni artigianali e l’irresistibile profumo di dolci tipici e vin brûlé.
I mercatini di Natale in Toscana sono la scelta ideale per chi desidera trovare regali speciali, assaporare le tradizioni locali e vivere momenti di autentica festa. Segnalateci i vostri preferiti a [email protected].
Qui trovi la MAPPA
Ecco una selezione dei mercatini natalizi toscani
Firenze “Weihnachtsmarkt” 23 novembre – 22 dicembre
A Firenze torna in piazza Santa Croce il tradizionale “Weihnachtsmarkt”, appuntamento con l’artigianato e sapori provenienti da tutta Europa. Si può passeggiare tra oltre 50 casette in legno fra i profumi di vin brulè, bretzel, strudel e altre specialità natalizie.
Arezzo “Città di Natale” 16 novembre – 6 gennaio, dal giovedì alla domenica
Come da tradizione Arezzo accoglie il Natale in grande. Il Prato, il parco più antico della città, ospita il mercatino delle meraviglie tra tante casine in legno che offrono ai visitatori un viaggio natalizio tra street food locale, prodotti tipici e artigianato. Non mancheranno tantissimi eventi speciali per grandi e piccini, dalla ruota panoramica alle istallazioni luminose che vestono di luce i monumenti simbolo di Arezzo, dalla Casa di Babbo Natale al Christmas Brick Arezzo con laboratori e mostre.
Il Villaggio Tirolese con 32 casette di legno con espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria offrono oggetti e tipicità natalizie, sarà allestito in Piazza Grande.
Siena, mercato del campo 6-7-8 dicembre 2024
A Siena torna il Mercato nel Campo, nella storica Piazza del Campo.
Il mercato natalizio offre una selezione di prodotti tipici senesi, ma anche prelibatezze provenienti da altre regioni italiane e dall’Europa. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si svolgerà su tre giorni e riproporrà la struttura originaria del mercato medievale, con due grandi aree di vendita: una dedicata ai prodotti alimentari e l’altra all’artigianato.
Tra le novità di questa edizione, spicca la partecipazione di piccole imprese familiari che presenteranno straordinarie produzioni artigianali: dal pane ai dolci, dai formaggi ai salumi, offrendo ai visitatori un viaggio alla riscoperta di tradizioni secolari, tramandate di generazione in generazione.
Non mancheranno, inoltre, eventi culturali che approfondiranno i prodotti tipici del territorio, accompagnati da stand che proporranno originali itinerari per scoprire le meraviglie delle terre di Siena.
Empoli “Città di Natale” 16 novembre – 12 gennaio
Torna anche quest’anno “Empoli Città del Natale“, l’atteso appuntamento che trasforma la città in un vero e proprio villaggio natalizio, con mercatini e tante attività per grandi e piccini. La sesta edizione si svolgerà nelle suggestive Piazza della Vittoria e Piazza Farinata degli Uberti, dove sarà allestito un mercatino di Natale con oltre 70 bancarelle. Qui i visitatori potranno scoprire prelibatezze gastronomiche italiane e internazionali, affiancate da stand di artigianato locale.
Non mancheranno le attrazioni, come il Winter Park con giostre e una pista panoramica di pattinaggio sul ghiaccio, e il centro storico di Empoli si riempirà di luci scintillanti e di un grande albero di Natale. Al Chiostro degli Agostiniani, in via dei Neri, i bambini potranno entrare nel regno incantato di Babbo Natale e incontrarlo di persona.
Ogni sabato e domenica, lo spettacolo “La Grande Nevicata” ricoprirà la piazza Farinata degli Uberti di fiocchi di neve. E per un’esperienza ancora più magica, non mancheranno il luna park natalizio e il tradizionale trenino di Natale.
Pistoia 23 novembre – 6 gennaio
Il periodo delle festività è l’occasione perfetta per esplorare e vivere Pistoia in tutta la sua magia. Dal 23 novembre al 6 gennaio, la città si trasforma in un incantevole palcoscenico con mercatini, mostre, concerti e l’apertura dei musei civici, in occasione di Pistoia, città del Natale.
Lucca 23 novembre – 6 gennaio
A Lucca le opportunità per scoprire mercati e mercatini sono tante: dal 23 novembre al 6 gennaio la città si trasforma in LMN (Lucca Magico Natale), accogliendo il tradizionale mercato natalizio nel cuore del centro storico.
In Piazza San Francesco si terrà la Fiera d’Inverno, mentre il mercatino di creativi e artigiani (30 novembre e 1 dicembre) sarà allestito in Piazza Anfiteatro e nella vicina Piazza San Frediano. Per i golosi, non può mancare LuccaChocolate, un angolo delizioso dedicato al cioccolato.
La Loggia di Palazzo Sani ospiterà, nei fine settimana di dicembre (7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24 dicembre), il Meraki Market di Natale, con una selezione di artisti e creativi. Sempre a dicembre, in Piazza San Giusto, sarà protagonista il mercatino artigiano Arti e Mestieri nella sua versione natalizia (7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24 dicembre).
Per chi ama il vintage e i sapori di una volta, il mercato dell’antiquariato, il secondo più antico d’Italia, si terrà il 14 e 15 dicembre e si snoderà tra i vicoli e i cortili della zona attorno alla Cattedrale, offrendo un viaggio nel passato.
Calenzano Christmas 30 novembre – 1 dicembre
Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Calenzano Christmas, un evento imperdibile che si terrà al Palaeventi “Start” di Calenzano. Questa seconda edizione propone il primo vero mercato del regalo natalizio, distribuito su due piani e con ingresso gratuito.
Al piano terra, un ampio spazio di 400 mq ospiterà una food experience unica, dove alcune delle migliori pasticcerie e forni di Firenze, Prato, Calenzano ed Empoli presenteranno una selezione di dolci natalizi e prodotti da forno, cake design, merende dolci e salate, biscotti artigianali e gelati. In questa area saranno inoltre presenti stand con miele, olio extravergine d’oliva con confezioni regalo e birrifici artigianali.
Non mancherà uno spazio dedicato al benessere, con prodotti di profumeria e cosmetici, oltre alla possibilità di regalare o concedersi massaggi al viso, corpo e piedi, realizzati da operatori certificati.
Al primo piano, invece, si troverà il mercatino del regalo, un ampio open space che ospiterà 25 aziende selezionate provenienti da tutta la Toscana. L’offerta spazia dall’abbigliamento e accessori agli articoli per la casa e per la persona, con uno speciale angolo dedicato al Giappone con prodotti tipici. Inoltre, saranno presenti maxi stand con librerie, e per la prima volta, aziende provenienti da Firenze Comics e Lucca Comics, con una selezione di manga, poster, quadri, cover per cellulari e personaggi dei cartoni animati.
Tra le altre attrazioni, ci saranno letture natalizie, laboratori creativi, truccabimbi, l’opportunità di consegnare la letterina a Babbo Natale e un’esperienza di realtà virtuale per viaggiare in mondi paralleli.
Montepulciano
Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna il Natale a Montepulciano, un’esperienza magica per grandi e piccini, dove vivere l’incanto delle festività natalizie. Il borgo toscano accoglie il suo tradizionale mercatino, il più grande del centro Italia, a pochi passi dalle mura del Castello di Babbo Natale, dove si potranno ammirare le caratteristiche casette in legno decorate con addobbi natalizi.
Il mercatino si sviluppa nella suggestiva Piazza Grande, lungo via San Donato e nelle vie circostanti. Qui, oltre a trovare una varietà di prodotti artigianali e locali, avrai l’opportunità di gustare deliziose specialità e piatti caldi, perfetti per scaldarsi durante le giornate invernali.
Inoltre sono in programma una serie di spettacoli, show e attività pensate per tutta la famiglia. E per i più piccoli, una tappa imperdibile sarà la visita al Castello di Babbo Natale, dove potranno vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore della magia natalizia.
16, 17 novembre – 23, 24 novembre – 30 novembre – 1 dicembre – dal 6 all’8 dicembre – 14 e 15 dicembre – dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025
Pisa
Dal 30 novembre al 15 dicembre, gli Arsenali Repubblicani di Pisa ospitano nuovamente La Fabbrica di Babbo Natale, un luogo magico dove i folletti sono all’opera per creare i giocattoli destinati ai bambini di tutto il mondo.
I più piccoli potranno vivere esperienze indimenticabili: scrivere e imbucare la loro letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di magia e divertirsi con il teatrino dei burattini.
L’esperienza culmina con una visita alla suggestiva e accogliente Casa di Babbo Natale, una scenografia straordinaria pensata per incantare sia i bambini che gli adulti, regalando un’atmosfera natalizia unica e indimenticabile.