FOLLONICA – Dodicesimo congresso di Rifondazione comunista a Follonica: l’assemblea si terrà domenica 1 dicembre alle 10, al salone del Casello idraulico.
“Un congresso al quale il nostro circolo Che Guevara arriva in ottima salute, registrando il maggior numero di iscritti e iscritte da quindici anni a questa parte – dichiarano dal partito -. I lavori saranno aperti alle ore 10 dal segretario di circolo uscente Gianluca Quaglierini e dalla segretaria provinciale Stefania Amarugi, seguiti dai saluti delle forze politiche, sociali e sindacali invitate”.
Sono stati invitati, oltre al sindaco Matteo Buoncristiani, il Partito Democratico, Primavera Civica, Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle, Lista Prima Follonica, Lista Buoncristiani, Arci, Anpi, Cgil, Cisl, Uil, il Festival Resistente Alta Maremma, la coordinatrice regionale dei Gc, il segretario regionale Alessandro Favilli.
“Saranno poi presentati i due documenti congressuali. Enrico Calossi presenterà il documento 1, Lamberto Soldatini presenterà il documento 2 – prosegue la nota di Rifondazione -. Nel pomeriggio si svolgerà poi il dibattito tra gli iscritti e le iscritti. Infine ci sarà la votazione dei due documenti congressuali, l’elezione dei delegati al congresso federale, del direttivo di circolo e del nuovo segretario o segretaria di circolo. Il congresso rappresenta un’occasione straordinaria di dibattito interno del partito e aiuterà a definire la linea futura del circolo locale e del partito nazionale, in una fase storica caratterizzata dall’accresciuto pericolo delle guerre, dal peggioramento di vita dei lavoratori e delle preoccupanti condizioni climatiche. Queste sfide spingono il partito ad un maggior impegno, collegandosi ai numerosi moti di speranza che emergono nel Paese e nel mondo, dal movimento per i diritti civili a quello per la pace, dalle lotte dei lavoratori alla richiesta crescente di tutela del nostro ambiente”.