BAGNO DI GAVORRANO – Grande partita e ritorno alla vittoria per il Follonica Gavorrano, che sul campo del Ghiviborgo cala il pokerissimo contro la seconda della classe (2-5 il finale). Tre punti ossigeno per i maremmani, che correggono il tiro dopo quattro ko consecutivi.
Prima frazione da applausi per la squadra di Masi, che parte in avanti e al 2′ arriva la prima occasione pericolosa: Zini recupera sulla trequarti ma non riesce a saltare l’ultimo uomo, la sfera arriva a Tatti che calcia di prima intenzione da fuori sfiorando il palo alla destra del portiere.
Passano due minuti e si rende pericoloso anche Kernezo, entrando in area dalla sinistra e calciando da posizione defilata, trovando l’opposizione di Bonifacio.
Al 22′ minerari in vantaggio: punizione di Lo Sicco dalla trequarti, Tatti scarica per Kernezo che crossa e trova la testa di Pino, grande incornata che trafigge Bonifacio per lo 0-1.
I biancorossoblù continuano a spingere e a pressare anche sull’impostazione di gioco dei padroni di casa e al 32′ Pino conquista un calcio di rigore: l’attaccante in pressing ruba palla al portiere e viene steso dallo stesso estremo difensore. Lo Sicco dal dischetto non sbaglia e trova il raddoppio.
Primo tiro in porta del Ghiviborgo al 39′: Vari controlla e calcia dal limite, Antonini blocca centralmente senza problemi.
Nella ripresa il Ghiviborgo torna in campo più reattivo alla ricerca del gol, rendendosi pericoloso con Campani con due interventi nel giro di due minuti di Antonini, entrambi deviati in calcio d’angolo.
Al 10′ Zini prova il tiro dal vertice destro dell’area, palla che è preda del portiere.
Ghiviborgo di nuovo pericoloso al 12′, con Nottoli che da buona posizione spedisce alto sopra la traversa.
Padroni di casa che accorciano le distanze al 19′ della ripresa: Gori intercetta un colpo di testa di un compagno su calcio d’angolo e di piatto realizza dall’interno dell’area piccola.
Pochi minuti e il Follonica Gavorrano sfiora il tris: Kernezo converge e trova un bel tiro angolato, il portiere devia in tuffo, poi Rosini sulla respinta non trova la porta.
Al 27′ Barbera tira e trova la porta, ma sulla linea è appostato Rosini che con un intervento prodigioso salva il risultato.
Poi, nel giro di due minuti, i maremmani ammazzano la partita. Prima Kondaj al 39′ trova il gol su assist di Pino, poi lo stesso attaccante trova il poker a tu per tu con il portiere sul lancio di Brunetti di testa dalla propria retroguardia.
C’è tempo anche per il gol del 2-4 da parte del Ghiviborgo, con Nottoli che accorcia al 44′ dal centro dell’area.
Poi al 45′, quando l’arbitro assegna 4′ di recupero, Pino realizza la sua tripletta personale, lanciato di nuovo in profondità questa volta da Kondaj e battendo il portiere a tu per tu.
“Una partita fatta bene, ci voleva in questo momento – ha detto il mister Marco Masi – Grande merito ai ragazzi, che sono stati perfetti per gran parte della gara. Questa è una traccia che dobbiamo tenere bene a mente perché è la via da percorrere, l’atteggiamento di oggi dobbiamo averlo sempre. Sono contento per i ragazzi, per tutto lo staff, il gruppo dirigenziale e per la società. Guardandoci negli occhi qualcosa si era un po’ lasciato per strada, ma oggi c’è stato il segnale che non vogliamo farlo più. Era un periodo difficile e penalizzante anche per gli sforzi che vengono fatti. È stato un segnale importante che segue anche la prestazione di mercoledì. Il Ghiviborgo era un avversario difficile, se ti scomponi un attimo o ti allunghi ti punisce. Poi era difficile al di là dell’avversario, ma per il momento che stavamo vivendo c’era quella voglia di trovare la strada e adesso questa strada è stata delineata. La parte psicologica è fondamentale, il gruppo si può divertire e possiamo toglierci delle soddisfazioni. Sta a noi non ricadere in alcuni errori che abbiamo fatto. Gli impegni poi sono tutti tosti, è come ci arriviamo e come li affrontiamo. Ci siamo anche un po’ spaventati dai continui infortuni che ci capitavano e di componenti che ci avevano fatto perdere un po’ di consapevolezza, l’importante è lavorare bene”.
“È stata una partita di orgoglio – ha aggunto il oresidente Paolo Balloni – dopo aver perso quattro partite consecutive abbiamo tirato fuori quello che serviva e abbiamo fatto vedere che possiamo fare un bellissimo campionato. Abbiamo fatto vedere le qualità che abbiamo, sia negli esterni ma anche in tutta la squadra, bravi davvero. I ragazzi hanno fatto vedere di essere ragazzi di valore. Non siamo quelli che hanno perso quattro gare di fila né probabilmente quelli che ne hanno vinte tre di fila, ma di sicuro siamo una squadra che può fare un bel campionato. Adesso avremo tre gare importanti, tutti vorrebbero giocare queste partite con piazze importanti come Siena, Livorno e Seravezza, saranno occasioni per cercare di fare bene e i ragazzi ce la metteranno tutta. Bene arrivare a queste partite con il morale più alto, dopo aver passato anche il turno in coppa. Abbiamo tre partite in otto giorni, quindi bisogna stare concentrati”.
GHIVIBORGO: Bonifacio, Barbera, Vari (36′ st Lika), Campani, Nottoli, Giannini (43′ st Nardo), Conti, Gori, Noccioli, Russo, Bura. A disposizione: Gambassi, Caiaffa, Simonetta, Bifini, Fischer, Signorini, Schievenin. All. Bellazzini.
FOLLONCA GAVORRANO: Antonini, Morelli, Brunetti, Pino, Zini (22′ st Souare), Scartoni (42′ st Morgantini), Kondaj, Tatti (47′ st Scartabelli), Lo Sicco, Rosini, Kernezo (35′ st Grifoni). A disposizione: Romano, Cellai, D’Agata, Cret, D’Este. All. Masi.
ARBITRO: Testoni di Ciampino; assistenti Crostella di Foligno e Proietti di Terni.
MARCATORI: 22′, 40′ st e 45′ st Pino, 33′ (rig.) Lo Sicco, 19′ st Gori, 38′ st Kondaj, 43′ st Nottoli.
NOTE: ammoniti Campani, Cellai. Recuperi 3+4.